Banane, questa è la parte che non va mai buttata via: “vale oro” | E’ questo quello che puoi farci!

Buttare via la buccia di banana è un grande errore e vi spieghiamo perché. La buccia di banana che siamo soliti gettare sempre via, in realtà è un elemento molto versatile con usi e proprietà impressionanti.

Bucce di banana, non buttarle via: “valgono oro”. Usale così!

Se hai una certa conoscenza della nutrizione, saprai bene che la buccia di molti frutti e verdure offre molti benefici per la salute.

La buccia di molti alimenti è molto utilizzata in cucina, come avviene ad esempio per la scorza di arancia e limone, ma spesso capita di non essere abituati ad utilizzare quella di altri alimenti. È quello che succede, ad esempio, con la buccia di banana. Nonostante sia commestibile, poche persone la mangiano o la incorporano come ingrediente nelle loro ricette, il che è un grosso errore perché ha molte proprietà benefiche.

Successivamente spiegheremo perché non dovresti buttare via la buccia di banana e quali usi puoi darle.

  • È ricca di sostanze nutritive. La buccia di banana è un’importante fonte di fibra alimentare e si distingue anche per il suo contenuto di inulina, potassio, magnesio, vitamina B6 e B12, fenoli, carotenoidi e polifenoli. Può essere consumata dopo averla ben  lavata, sia cruda che cotta. Puoi bollirla in acqua per fare un infuso, aggiungerla a frullati di frutta o cuocerla con acqua e zucchero per incorporarla in ricette dolci.
  • Si prende cura della tua pelle. La buccia della banane è efficace per prendersi cura e proteggere la pelle. Se la spalmi sul viso ha un effetto illuminante, idratante e antirughe e favorisce la scomparsa dei segni dell’acne. Inoltre, se massaggiata sugli occhi aiuta a ridurre il gonfiore. D’altra parte, le sue proprietà antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie gli consentono di alleviare scottature, punture di insetti o sintomi di orticaria.
  • Protegge i tuoi capelli. Gli antiossidanti presenti nella buccia di banana neutralizzano i radicali liberi, permettendo ai capelli di essere più forti, sani e lucenti. 
  • Si prende cura dei tuoi denti. La buccia di banana ha proprietà antibatteriche. Uno studio rivela che è efficace nell’eliminare due dei batteri che causano malattie parodontali, come A. actinomycetemcomitans e P. gingivalis. Inoltre, altri studi suggeriscono che lo sfregamento della buccia contro i denti aiuti a sbiancarli.

Banane, non solo le bucce! Mai buttare anche questa parte: “vale oro” | Quello che puoi farci è utilissimo in casa!

L’intero frutto può essere usato, non solo la buccia ma anche il picciolo. A cosa può servire il picciolo? A fertilizzare le piante, ed è possibile usarlo assieme alla buccia. Questa estremità viene tagliata e fatta essiccare al sole assieme alla buccia di banana.

Una volta che il picciolo della banana è essiccato può essere usato assieme alla buccia per fertilizzare il terreno in modo da assicurare una crescita sana e rigogliosa delle piante. La buccia della banana è ricca di fibre ed è un toccasana per fertilizzare e concimare il terriccio. Con l’annaffiatura del terreno le fibre della buccia della banana rilasceranno vitamine B e C, magnesio, potassio e altri elementi importanti. Questa operazione può essere ripetuta due volte al mese per assicurare una perfetta crescita di ogni pianta.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneBucce di bananabucce di banana usirimediusi bucce di banana
Commenti (0)
Aggiungi Commento