Con le cotolette di zucchine al forno ma senza uova, finalmente, potrete ottenere una panatura perfetta anche senza utilizzare questo ingrediente chiave, servendo lo stesso un piatto sfizioso. Infatti, queste cotolette possiedono una consistenza morbida (che non deve assolutamente risultare molliccia) e croccante da togliere il fiato. E, se le porterete a tavola come contorno quando avete ospiti fidatevi che farete un vero e proprio figurone. E’ una buona alternativa alle solite cotolette di carne o pollo.
Poi sono super leggere, in quanto la zucchina è uno degli ortaggi più ipocalorici che esistano, tanto è vero che non contiene grassi e colesterolo. Questa è una ricetta che può essere consumata tranquillamente anche da chi soffre di colesterolemia. La ricetta è veloce e anche molto semplice, quindi è alla portata di tutti. Ogni cotoletta ha solo 50 calorie. Inoltre avrete bisogno di semplici ingredienti che quasi sicuramente avrete già a casa. Ma vediamo ora come preparare queste cotolette di zucchine senza uova!
La ricetta delle cotolette di zucchine al forno, ma senza uova. Troppo buone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 15 cotolette
Calorie: 50 a cotoletta
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 100 gr di pangrattato
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le zucchine, sbucciatele, tagliatele a fette spesse 1-2 centimetri, riponetele in una terrina e conditele con l’olio.
- Adesso inserite in un piatto il prezzemolo, il pangrattato e il Parmigiano, dopodiché mescolate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora passateci le zucchine per impanarle, poi adagiatele in due leccarde rivestite con carta apposita (abbiate cura di distanziare le vostre cotolette) e irroratele con poco olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine salate e portate in tavola, assieme ad un secondo di carne o anche pesce cotto al forno o al vapore.