Basta appena 1 cucchiaino in qualsiasi pianta per averla bella fruttuosa, rigogliosa e sana!

L’aglio non è solo un ingrediente benefico per la nostra salute, ma anche per le piante, poiché le sue proprietà possono avere un grande impatto per farle crescere sane e rigogliose. L’aglio è una pianta officinale, infatti, è possibile coltivarla anche in un giardino; presenta proprietà insetticide, antibatteriche e fungine utili per proteggere le proprie piante.

Aglio, basta metterlo in qualsiasi pianta per averla bella fruttuosa, rigogliosa e sana!

Oltre alle proprietà benefiche per la nostra salute l’aglio, ha elementi importanti come fosforo, potassio e iodio, utili per le tue piante, poiché le aiuta a crescere sane e forti. L’aglio è così potente che oltre a nutrire le piante, impedisce ai parassiti di attaccarle e invaderle. Combattere i parassiti in un orto biologico è molto più facile di quanto possa sembrare. Quindi, se hai problemi con le piante di pomodoro, zucchine, melanzane vi spieghiamo tutto su come combattere ecologicamente i parassiti e altre malattie che attaccano queste piante.

Aglio in polvere

Una tecnica efficace è quella di schiacciare gli spicchi d’aglio secchi fino a ridurli in polvere. Quando avrete ottenuto l’aglio in polvere, togliete un po’ di terra dalle vostre piante e versateci l’aglio in polvere. E’ importante che ne applichiate una quantità moderata perché l’eccesso potrebbe essere controproducente, poi riponete la terra che avevate tolto e aggiungete un po’ d’acqua. Potete sfruttare le proprietà dell’aglio sia sulle piante dell’orto, ma anche sulle piante da giardino.

Alcol all’aglio

Un’altra opzione è preparare l’alcol all’aglio, questo aiuterà a respingere gli insetti dalle tue piante in modo naturale. Per prepararlo bisogna schiacciare una testa d’aglio e poi mescolarla con un litro di alcool. Lasciate riposare il composto in frigorifero per un’ora e aggiungete due litri d’acqua. Infine agitate, filtrate e usatelo nelle vostre piante.

Infuso all’aglio

Se preferite fare un infuso all’aglio, mettete in ammollo dai 5 a 6 spicchi d’aglio per 24 ore, poi cuoceteli per 20 minuti a fuoco basso e lasciate raffreddare. Versa l’infuso all’aglio sul terreno delle tue piante per alcuni giorni e gli insetti e parassiti scompariranno. Questo è uno dei migliori insetticidi naturali per piante dell’orto o da giardino. Potete usarlo contro afidi, ragnetti rossi, marciumi e altre malattie.

Insetticida all’aglio

Un’altra tecnica efficace è quella di sbucciare una testa di aglio e tagliare gli spicchi a pezzetti molto piccoli. Poi, con un mortaio, pestateli molto bene e metteteli in un barattolo di vetro con un litro d’acqua. Lasciate riposare il composto per 24 ore e quando saranno pronto fatelo bollire per 5 minuti. Infine, lasciatelo raffreddare e filtrate. Una volta pronto usate la soluzione in uno spruzzatore come un qualsiasi insetticida.

Suggerimento: è consigliato applicare l’aglio alle piante nel pomeriggio, in modo che traggano il massimo dai loro nutrienti. Quindi, se vuoi avere piante sane, rigogliose e belle, che siano quelle dell’orto o da giardino, l’aglio sarà il tuo miglior rimedio.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aglio nell'ortoaglio nelle pianteaglio usialimentazionefai da teortoorto biologico
Commenti (0)
Aggiungi Commento