Questi ortaggi puoi coltivarli (quasi) SENZA ACQUA, li metti sempre in tavola | Non avrai più nessun problema in estate!

Lo avreste mai detto che esistono ortaggi che hanno bisogno di poca acqua per crescere e svilupparsi in maniera rigogliosa e sana? Proprio così: a fronte dei tanti vegetali che, effettivamente, necessitano di una notevole quantità d’acqua per essere coltivati bene, alcuni ne richiedono invece pochissima.

Ciò rappresenta un’ottima opportunità per non dover rinunciare alle colture anche nei periodi di siccità in vista dell’estate, che da tempo si fanno sempre più prolungati. Siete curiosi di sapere quali sono gli ortaggi che vanno irrigati pochissimo? Vi sveliamo i loro nomi di seguito.

In vista dell’estate e della siccità, ti conviene piantare questi vegetali (necessitano di pochissima acqua)!

A causa del ben noto surriscaldamento globale, il problema della siccità sta diventando sempre più grave, anche in zone dove fino a qualche tempo fa esso non esisteva. Fra queste c’è l’Italia.

Pienamente immerso nel Mediterraneo, il nostro Paese è sempre stato caratterizzato da un clima mite e temperato, ma ultimamente comincia a notarsi anche da noi un innalzamento delle temperature, con estati bollenti ed inverni fin troppo tiepidi.

L’assenza di piogge anche per mesi interi, comporta tutta una serie di disagi, come è evidente, all’agricoltura, con conseguenti danni economici e sociali. Esistono tuttavia delle colture che non risentono affatto o ne risentono solo in minima parte, della scarsità d’acqua.

E’ probabile che, se le temperature dovessero continuare a salire, esse diventino sempre più diffuse, mettendo così almeno un argine ai problemi relativi all’agricoltura. Ecco quali sono gli ortaggi in questione.

Questi ortaggi puoi coltivarli (quasi) SENZA ACQUA, li metti sempre in tavola | Non avrai più nessun problema in estate

Andiamo al dunque: quali sono gli ortaggi che si coltivano con un uso minimo dell’acqua? La scelta non è ampia in verità, ma è comunque interessante, in quanto comprende specie decisamente popolari, versatili ed amate. Si tratta di legumi, alcune varietà di insalata, ortaggi primaverili e tuberi gustosi, ovvero:

  • aglio, cipolla e scalogno, praticamente immancabili in ogni cucina per conferire sapore alle pietanze
  • tutti gli ortaggi primaverili a crescita veloce (tra questi spinaci, ravanelli, pomodoro siccagno, patate, patate novelle…)
  • rucola, che deve sì essere irrigata spesso ma con pochissima acqua (soprattutto se si idratano i semi, cioè se si bagnano, prima di metterli a coltura)
  • fagioli, capaci di sopportare anche periodi piuttosto lunghi di siccità.

Insomma, come potete vedere, questi vegetali potrebbero “salvarci” dalla scarsità di piogge, che incombe sempre di più anche sulla nostra bella Italia. Tenetene conto anche se avete un orto casalingo ed abitate nelle regioni del Centro-Sud o nelle Isole, dove i periodi di siccità sono in genere più prolungati. E poi si tratta di alimenti sani, buoni e naturali, non trovate?

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

coltivare ortaggiortaggiortaggi che non necessitano di acquaortaggi senza acquaorto
Commenti (0)
Aggiungi Commento