Avevo voglia di zucchine e ho preparato queste polpette saporitissime per cena | Solo 40 Kcal!

Le polpette di zucchine, patate e carote sono una vera prelibatezza e, sicuramente, non ve le vorrete perdere ignorando questa ricettina davvero interessante. Piaceranno a tutti e accontenterete in egual misura grandi e piccoli, perché per una volta le verdure non saranno presentate in maniera banale.

Vi sembra incredibile? Eppure vi assicuriamo che è proprio così, se non ci crederete dovrete solo provarle. Non avrete nemmeno bisogno di chiamare la famiglia a tavola, in quanto arriverà non appena saranno pronte grazie al loro profumo invitante. Sono al 100% dietetiche, quindi se state cercando di rimettervi in forma seguendo un regime alimentare controllato non avrete problemi, per una sera potete mettere da parte le rinunce e concedervi un secondo super appetitoso. Inoltre, non vi dovrete preoccupate nemmeno se non avete troppo tempo a disposizione, perché il procedimento è molto semplice e veloce e ve la caverete in meno che non si dica.

La ricerca delle polpette di zucchine, patate e carote: le preparo cosèì!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle verdure: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 30 polpette
Calorie: 40 a polpetta

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 patata dolce sbucciata e grattugiata
  • 150 gr di pangrattato
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • qualche spicchio d’aglio tritato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • un filo di olio d’oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, inseritele in una ciotola, aggiungete la carota grattugiata e la patata dolce grattugiata.
  2. Adesso insaporite con 1 cucchiaino di sale, mescolate adeguatamente con un cucchiaio, poi lasciatele riposare per 15 minuti.
  3. Nel frattempo versate il formaggio grattugiato in un contenitore, unite gli spicchi d’aglio tritati. In una scodellina pulita sbattete le uova con la frusta a mano e tenete da parte.
  4. Ora strizzate gli ortaggi con le mani, riponeteli in una terrina, ammorbiditeli con un cucchiaio, integrate il formaggio grattugiato insieme agli spicchi d’aglio tritati e rimestate.
  5. Incorporate le uova sbattute, amalgamate, inglobate il pepe e mescolate, così da ottenere un composto sodo e morbido.
  6. Fatto questo prelevate una manciata abbondante di impasto per volta, modellate con le mani per ottenere delle polpette, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
  7. A questo punto rivestite con della carta apposita una teglia, ungetela con l’olio di oliva, adagiate le cotolette una distante dall’altra e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronte e ben dorate portate le vostre cotolette in tavola!

Per la preparazione delle polpette di zucchine, patate e carote potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di verdurepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento