I biscotti al miele sono un tripudio di dolcezza e morbidezza, i quali renderanno una tazza di latte, di thè o caffè decisamente più gustosa e a dir poco irresistibile. Sono eccezionali anche per merenda, visto che li potrete tranquillamente spolverare con un po’ di zucchero a velo o guarnirli con il cioccolato fuso, regalandovi una coccola decisamente golosa e squisita.
Indubbiamente, dei biscotti come questi non li avete ancora assaggiati e li preferirete sicuramente a quelli confezionati, visto che sono privi di conservanti e con pochi meno grassi e quindi molto più salutari e genuini. Tra l’altro, non passerete nemmeno delle ore ad impastare e ve la caverete in 15 minuti.
La ricetta dei biscotti al miele, buonissimi da inzuppare nel latte a colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 35 a biscotto
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 50 gr di burro morbido
- 35 gr di miele
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 2 gr di sale
- 1 uovo medio
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa inserite il burro morbido in una boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale e mescolate con la spatola.
- Adesso unite il miele, amalgamate bene, integrate l’uovo e sbattete con la frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro, liscio e omogeneo.
- Ora incorporate la farina in due step, rimestate per farla riassorbire, impastate con le mani fino a quando la consistenza non risulta morbida ma non appiccicosa e trasferitevi sul tavolo (ovviamente dopo averlo infarinato).
- Realizzate un salsicciotto, dividetelo in 4 parti uguali, arrotolate ogni singolo pezzo, stendetelo con un mattarello, disegnate delle strisce con una forchetta e tagliatelo a quadratini.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, dopodiché adagiateci i biscotti, avendo cura di posizionarli a 1,5 centimetri di distanza uno rispetto all’altro.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano centrale per 13-15 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare del tutto i biscotti e spolverateli con un po’ di zucchero a velo se volete.
Per la preparazione dei biscotti al miele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!