Bucce d’arancia, è da anni che le metto vicino ai sacchetti della farina: ho risolto finalmente un grandissimo problema!

Le bucce di arance possono avere mille vite. Per questo motivo non dovreste buttarle nella pattumiera con l’umido, bensì riutilizzarle. Preziosissime in cucina, in realtà le bucce di arance possono servire in casa a molti altri scopi, tutti utilissimi.

Ve li sveliamo di seguito e vi diciamo anche perché dovreste metterne alcune vicino ai sacchetti di farina.

Bucce d’arancia, non le buttare via: servono a tutto in casa!

Altro che scarti, neanche immaginate quante cose si possono fare con le bucce di arance! Se alcuni usi sono molto conosciuti e frequenti, altri lo sono decisamente meno, quindi vale la pena leggere quanto vi suggeriamo. Ecco cosa potete fare con le bucce di arance:

  • in cucina sono ottime per fare canditi, guarnire piatti, preparare salse e marmellate. Mettendole in un vaso di vetro con dell’alcol e facendo bollire dell’acqua con lo zucchero, potete ricavare uno squisito liquore casareccio. Ottimo è anche un tè aromatizzato, solo che in tal caso dovete usare tassativamente arance biologiche (le altre possono contenere tracce di pesticidi)
  • per la bellezza e l’igiene. Le bucce di arance tritate ed unite a zucchero di canna e olio d’oliva, costituiscono un eccellente e profumatissimo scrub per la pelle di tutto il corpo
  • per profumare gli armadi ne basta qualcuna essiccata, mentre per diffonderne l’aroma in tutta la casa occorre solo farle bollire in acqua
  • le scarpe emanano cattivo odore? Contrastatelo inserendo al loro interno qualche buccia la sera e toglietele al mattino
  • se le infilate in un sacchetto di garza leggera e lo appendete al termosifone, la stanza saprà di buono e di fresco.

Tutto quanto vi abbiamo detto finora è già abbastanza per capire quanto le bucce di arance siano preziose, ma di seguito vi sveliamo un altro segreto.

Bucce d’arancia, vicino ai sacchetti di farina sono utilissime: ecco perché!

 

Perché è utile sistemare qualche buccia d’arancia vicino ai sacchetti di farina e perché dovreste farlo anche voi? Ecco il motivo: tengono lontani gli insetti alla caccia di cibo.

Se questi ospiti indesiderati riescono ad entrare in dispensa infatti, non ci rimane altro che buttare le nostre scorte, senza contare che debellarli quando sono numerosi ed agguerriti è tutt’altro che facile. L’odore della scorza d’agrumi, buonissimo per noi, è invece sgradito agli insetti, che pertanto si tengono alla larga. Bello, no? Dovete solo ricordarvi di sostituire le bucce ogni due-tre giorni circa.

Il suddetto metodo è ideale per prevenire, ma se i piccoli mostriciattoli fossero troppi, dovrete optare per un metodo più drastico.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebucce d'aranciabucce d'arancia nella dispensatrucchi in cucina
Commenti (0)
Aggiungi Commento