Taglio le melanzane e le dispongo a spirale con il macinato in teglia: tutti volevano la ricetta | Solo 240 Kcal!

La torta di melanzane salata con carne macinata vi consentirà di portare a tavola un piatto eccezionale, perché è ricco e gustoso e si lascia mangiare con piacere. Finalmente, riuscirete a fare felice tutta la famiglia, perché addirittura i bambini spazzoleranno via la cena in un lampo e senza fare capricci!

Sarà amore a prima vista, resterete senza fiato e, per deliziare il palato, spesso non è assolutamente necessario trovare ricette da chef stellati. Tra l’altro, se state seguendo un regime alimentare controllato non dovrete privarvi di una porzione, perché hanno un apporto calorico basso da non compromettere la dieta.

Pensate che non impazzirete nemmeno per prepararla, basta davvero poco tempo, così  avrete le la possibilità di poter cucinare anche quando avete di fretta e non avete voglia di stare ai fornelli.

La ricetta della torta di melanzane con carne macinata, buonissima e saporita!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 2-3 melanzane
  • 500-600 gr di carne macinata magra
  • 2 cipolle tritate
  • 2 pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate le melanzane a fette rotonde spesse circa 1-2 centimetri, riponetele in una scodella, salatele, mescolatele bene con le mani e lasciatele riposare 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo inserite una cipolla tritata in una terrina, unite la carne macinata, l’uovo, il sale e il pepe, poi rimestate con un cucchiaio di legno per far legare tutti ingredienti.
  3. Adesso riprendete le melanzane, tiratele fuori dall’acqua, asciugatele tamponandole con dei fogli di carta assorbente.
  4. Ora prelevate una manciata di carne macinata per volta, modellatela per realizzare delle polpette schiacciate, adagiatele su una fetta di melanzana e copritele con un’altra fetta di melanzane, mano a mano impilate le melanzane con il macinato in una pirofila di vetro oleata a cerchio e tenete da parte un attimo.
  5. Fatto questo versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata, fatela dorare 1-2 minuti, integrate la carota grattugiata, mescolate e lasciate scottare 2-3 minuti.
  6. Incidete i pomodori su un lato, trasferiteli in un contenitore, ricopriteli con acqua bollente, aspettate 30 secondi, travasateli in una ciotola pulita, copriteli con acqua fredda, fateli raffreddare, spellateli con le mani e tagliateli a dadini.
  7. A questo punto incorporate i pomodori alla cipolla e alla carota, amalgamate, insaporite con il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio tritati e lasciate andare 5 minuti a fuoco lento.
  8. Infine distribuite le verdure saltate in padella sulla superficie della torta di melanzane, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine servite.

https://youtu.be/2s8JmmTBs-4

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di melanzanetorta di melanzane e macinatotorta salatatorta salata di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento