Zucchine e patate, ho preparato una bella torta salata: è piaciuta a tutti | Solo 210 Kcal!

Conoscete la ricetta della torta salata di zucchine e patate (o frittata)? No? Allora dovete subito rimediare, perché si tratta di un secondo piatto eccezionale. Infatti, non è la classica e banale frittata che solitamente si prepara quando si è di fretta, questa è decisamente più ricca di gusto.

Vedrete che sarà un successo con il resto della famiglia. Anche chi sta seguendo una dieta può stare tranquillo e concedersene una fetta senza troppi problemi. Prepararla è veramente semplice e veloce, poi non sporcherete eccessivamente la cucina perché bastano una ciotola, una frusta e una padella per la cottura.

La ricetta della torta salata di zucchine e patate, la cena è salva: tutti hanno gradito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di zucchine (2 ortaggi)
  • 1 patata grande tagliata a cubetti
  • 150 gr di fiocchi d’avena frullati
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie
  • un filo di olio d’oliva
  • 60 gr di galbanino light tagliato a fette
  • Quanto basta di paprika dolce (facoltativo)
  • Quanto basta di sale, pepe e spezie a piacere

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, trasferitele in una ciotola, insaporitele con il sale e fatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo fate bollire la patata tagliata a cubetti in una pentola con l’acqua.
  3. Adesso strizzate le zucchine con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, riponetele in una boule, unite i fiocchi di avena frullati, le patate bollite, le uova, il sale, spezie, paprika e il pepe, dopodiché amalgamate per ottenere un composto sodo e morbido.
  4. Ora spennellate con un filo di olio di oliva una padella antiaderente, spolverate il fondo con il Parmigiano grattugiato, distribuiteci sopra metà impasto di zucchine, farcite con le fette di galbanino e coprite con la restante parte del composto di zucchine.
  5. Infine accendete il fornello, coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 5 minuti, voltate la frittata dall’altro lato (ungete e spolverate con il Parmigiano grattugiato di nuovo la padella) e lasciate andare, sempre a fuoco medio-basso, ulteriori 5 minuti prima di portare a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Commenti (0)
Aggiungi Commento