Se state pensando di coltivare le zucchine in casa, sappiate che è un’ottima idea e per svariate ragioni. Innanzitutto le zucchine fanno bene alla salute, in secondo luogo sono anche facili da coltivare.
Ovviamente però, come accade per qualsiasi specie vegetale, anch’esse necessitano di alcuni accorgimenti per crescere sane e succose, a cominciare dalla giusta quantità d’acqua. Tutte le dritte che vi servono le trovate di seguito.
Zucchine, annaffialo così e avrai una crescita bella rigogliosa fino a fine estate!
Le zucchine sono fra gli ortaggi più diffusi in Italia, nonché uno dei preferiti da grandi e piccini. In effetti sono, oltre che gustose, particolarmente versatili e si prestano alla preparazione di una gran quantità di piatti, dai più semplici ai più elaborati. Inoltre sono un alimento sano, adatto alle diete ipocaloriche e ricco di vitamine e sali minerali.
Pensate che 100 gr di zucchine contengono soltanto 15 calorie mentre, riguardo ai valori nutrizionali, sono una preziosa fonte di vitamina E, C e acido folico. Se aggiungiamo il fatto che contengono poco sodio e sono diuretiche in quanto composte soprattutto da acqua, ecco che si comprende facilmente come mai i nutrizionisti le raccomandano tanto. Coltivarle in casa per poterle avere sempre a disposizione fresche è semplicissimo: ecco cosa dovete fare.
Zucchine, per avere una crescita rigogliosa è questa la giusta quantità d’acqua: il segreto dei contadini!
Basta seguire pochi e mirati consigli per coltivare le zucchine in modo soddisfacente, a cominciare dalla giusta quantità d’acqua di cui hanno bisogno. Anche se non avete il “pollice verde” dunque, non vi sarà affatto difficile coltivare le zucchine, soprattutto se seguirete alla lettera questi suggerimenti:
- il periodo migliore per la semina è la primavera, intorno ad aprile-maggio
- le zucchine prediligono un terreno ricco, con un ph che non sia inferiore a 6
- il clima ideale è temperato, con temperature notturne non inferiori a 15 gradi e diurne non superiori a 25
- il terreno deve essere ben drenato e l’acqua deve arrivare perfettamente alle radici
- non annaffiate i semi appena messi a coltura, attendete che affiorino
- e passiamo alla frequenza dell’innaffiatura, fondamentale per una buona riuscita della coltura. Le zucchine devono essere innaffiate ogni 5-7 giorni, anche se su questo influiscono, come è evidente, le condizioni atmosferiche del momento.
In linea generale, questi pochi e facili accorgimenti sono sufficienti a far sì che le zucchine crescano nel miglior modo possibile, dando frutti succosi e delle giuste dimensioni. Coltivandole a casa, in estate potrete gustare zucchine a chilometro zero, senza ombra di pesticidi e senza dover spendere soldi, una vera ricchezza di questi tempi, non credete?