Quasi sempre ci capita di buttare via le scorze di limoni e arance una volta estratto il loro succo. Tuttavia, questa parte che scartiamo può essere di aiuto in casa per altri scopi. Infatti è possibile usare le scorze degli agrumi per creare una soluzione naturale non tossica per pulire la casa. Non è necessario spendere molti soldi per la pulizia di prodotti biologici o non.
Infatti è possibile preparare un detergente multiuso efficace e profumato per la pulizia della casa usando tre semplici ingredienti che hai in dispensa. Vediamo quindi come fare!
Bucce di limone e arancia, non ti azzardare a buttarle: valgono oro. Mettile nell’aceto in un barattolo.
Per preparare un detergente per la casa multiuso quindi avrai bisogno di aceto, scorze di limone e arancia. Puoi usare anche altri agrumi. Ecco tutti i passaggi per realizzare questo detergente naturale, green e economico.
1. Conservare le scorze di limoni e arance. Una volta che avrete ottenuto le scorze degli agrumi prendete un barattolo di vetro e aggiungete le bucce. Assicurati di riempire completamente il barattolo con le scorze.
2. Versa l’aceto bianco nel barattolo. Riempi il barattolo quasi completamente di aceto e agitate il tutto.
3. Metti il barattolo in un luogo fresco e asciutto. Lascia riposare il barattolo col composto per circa dieci giorni. Gli oli essenziali degli agrumi verranno rilasciati e si mescoleranno con l’aceto, creando un buon odore agrumato con un potente effetto sgrassante.
4. Filtra la soluzione e mettila in un flacone spray. Una volta passati i 10 giorni, puoi filtrare la soluzione rimuovendo le scorze degli agrumi. Il liquido agrumato che si ottiene può essere trasferito in in flacone spray. Ora è pronto per il suo utilizzo!
Bucce di limone e arancia, mettile nell’aceto e usalo così in casa!
Usa la soluzione detergente all’aceto di agrumi su qualsiasi superficie della casa. Questa preparazione è un eccellente sgrassante, elimina i batteri, rimuove gli odori e le macchie di calcare. Non ha una data di scadenza, né un cattivo odore perché l’aceto è un conservante naturale.
Si raccomanda però di provalo sempre su una piccola parte poco appariscente quando lo si usa per la prima volta, soprattutto su superfici in legno. Questa soluzione può scolorire il legno, ma di solito è ideale per la pulizia di superfici in ceramica, pietra, porcellana o laminato.
Con questo prodotto fatto in casa puoi pulire completamente i pavimenti, la cucina e il bagno, vetri, specchi, frigorifero, giocattoli per bambini, porte e tanto altro. È completamente naturale, quindi biodegradabile. Usandolo non si usano prodotti chimici che inquinano, è molto economico e sostenibile. Cosa aspetti a provarlo?