Chi non ama il rosmarino? Fresco, aromatico, profumatissimo, è bello da vedere e buono da usare per dare più sapore a tante pietanze. Le patate al forno ad esempio, cosa sarebbero senza il rosmarino?
Si tratta di una pianta facile da coltivare in casa, persino su un davanzale se non si ha altro spazio, ma ciò non significa che non abbia bisogno di qualche piccolo accorgimento per mantenersi sana e rigogliosa. Se la volete così, non vi resta che seguire i 5 facili suggerimenti che vi diamo di seguito.
Rosmarino, come averlo sempre folto e profumato
Le foglie sottili e appuntite del rosmarino sono una leccornia estremamente versatile in cucina, irrinunciabile nella preparazione di alcune pietanze. Oltre alla sopra citate patate, è perfetto per insaporire le carni, le zuppe e molti altri piatti salati.
Un altro punto a favore del rosmarino è che può essere facilmente coltivato in casa, in terra se si possiede un giardino o un orto, altrimenti in vaso. Se lo volete splendido, ecco per voi 5 consigli sa seguire alla lettera.
5 consigli per piante di rosmarino sane e profumate, fai così!
Volete che il vostro rosmarino cresca sano, robusto e profumatissimo?
Per ottenere questo risultato vi basta seguire questi 5 facili consigli:
- Recidete di netto tutte le parti della pianta che vi sembrano marce o, comunque, malate. Il periodo migliore per effettuare questa operazione di pulizia è la primavera.
- E’ bene rinvasare la pianta ogni 2-3 anni. Spostatela da un recipiente più piccolo ad uno più grande, oppure da un terreno più stretto ad uno più ampio.
- Il concime è importante. Usatene uno adatto a partire, possibilmente, da Marzo.
- Anche la posizione è fondamentale. Sistemate la pianta in un luogo luminoso ma evitate che i raggi del sole la inondino direttamente. Mettetelo inoltre, in una zona asciutta e aerata.
- Proteggetelo dai parassiti. Presso i vivaisti è possibile acquistare prodotti specifici, ma noi vi consigliamo di farlo da soli, naturale e low cost. Pare che il migliore di tutti sia quello a base di sapone di Marsiglia. Scioglietene dai 10 ai 20 grammi a bagnomaria, poi aggiungete un litro d’acqua (meglio se tiepida), quindi mettete il liquido in uno spruzzino e agitate. Adesso non vi resta che vaporizzarlo sulla pianta infestata al mattino evitando le ore più calde della giornata. L’odore del sapone di Marsiglia, gradevolissimo per noi, non lo è altrettanto per i parassiti, che se ne staranno alla larga ed eviteranno di infestare il vostro bel rosmarino.
Il sapone di marsiglia che andremo ad utilizzare deve essere naturale e esenti da profumi o altre sostanze chimiche. A questo punto è fatta: con questi semplici accorgimenti il rosmarino crescerà a meraviglia e per voi sarà una bella soddisfazione.