Per una colazione a dir poco perfetta, che vi renda decisamente più dolce il risveglio, non dovete far altro che provare i biscotti al cocco e cioccolato fondente (o gallette).
Sono talmente buoni che basta solo un assaggio per innamorarsene rendendo l’inizio della giornata davvero speciale e, uscirete di casa con un sorriso che vi accompagnerà fino all’ora di pranzo. Somigliano un po’ alle gallette di riso, ma sono ancora più buoni. Sicuramente, una volta provati, i piccoli di casa non andranno più a cercare nella dispensa i classici prodotti confezionati. Inoltre, il procedimento non è né complicato né troppo lungo e si adatta alle esigenze di tutti. Servono infatti soltanto 2 ingredienti per preparare questi biscotti. Vediamo ora la preparazione!
La ricetta dei biscotti cocco e cioccolato fondente, servono soltanto 2 ingredienti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti (per fondere il cioccolato)
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti circa
Porzioni: 8 gallette
Calorie: 135 a galletta
Ingredienti
- 100 gr di scaglie di cocco disidratato senza zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente minimo al 70%
Preparazione
- Per iniziare inserite il cocco disidratato in un padella antiaderente, rimestatelo con un cucchiaio di legno, fatelo tostare a fuoco basso, spegnete e trasferitelo in una ciotola.
- Adesso fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (per avere un risultato perfetto inumiditelo con qualche goccia di acqua), non appena risulta liscio unitelo al cocco.
- Ora mescolate adeguatamente con una spatola, in modo tale che i due ingredienti si incorporino, realizzando un composto sabbioso e morbido.
- Fatto questo adagiate una formina rotonda su una teglia foderata con carta apposita, riempitela con due cucchiaiate di impasto e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio (andate avanti fino a terminare il composto, ovviamente posizionate i biscotti a una certa distanza uno dall’alto).
- Infine lasciate riposare i biscotti a temperatura ambiente senza coprirli per 30 minuti in modo che il cioccolato si solidifichi. Una volta che si sono rassodati sono pronti per essere serviti.
Note e consigli
Utilizzate del cocco disidratato senza zucchero, a regalare dolcezza ci penserà la tostatura in padella, che non è obbligatoria ma raccomandata. Se invece non vi piace il cocco ci sono delle validissime alternative, come ad esempio le mandorle oppure le arachidi tritate.
Per la preparazione dei biscotti cocco e cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!