Avevo delle zucchine in frigo e ho preparato degli involtini ripieni gustosissimi per cena!

Per far mangiare le verdure e gli ortaggi ai bambini, evitando che facciano i capricci, ci vogliono le zucchine ripiene al forno che sono un piatto davvero squisito. Infatti, a stuzzicare l’appetito ci pensa già il buon profumino che rilasciano in ogni angolo della casa durante la cottura, il quale sarà come un richiamo per tutta la famiglia che correrà a tavola.

Il momento del pasto non sarà mai stato più piacevole, in quanto tutti mangeranno con entusiasmo. Poi, se state seguendo un regime alimentare controllato state tranquilli che non ve ne dovrete privare, perché queste zucchine ripiene sono leggerissime. Le preparerete in men che non si dica, in quanto il procedimento non prevede passaggi lunghi e tanto meno complicati.

La ricetta degli involtini di zucchine al forno, tutta la famiglia ne mangia a volontà!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 13 involtini

Ingredienti

  • 2 zucchine (circa 13 fette sottili)
  • 6 fette di galbanino light (o scamorza)
  • 4 fette di arrosto di tacchino
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr di pangrattato
  • 30 gr di semi di sesamo
  • 9-10 foglie di basilico tritate
  • Qualche cucchiaio di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, riponetele in una piastra calda, fatele grigliare su ambo i lati, poi aspettate che si raffreddino.
  2. Nel frattempo inserite il pangrattato, i semi di sesamo e le foglie di basilico tritate in un contenitore, mescolate bene con le mani e tenete da parte.
  3. Adesso spennellate con un filo di olio evo le zucchine, passatele nel mix di pangrattato, adagiatele su un vassoio, farcitele singolarmente con una fettina di scamorza, una fetta di tacchino e una fetta di prosciutto cotto.
  4. Ora arrotolatele, chiudetele con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano e disponete le girelle in una pirofila di vetro oleata.
  5. Infine irrorate la superficie con un filo di olio evo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che le zucchine sono dorate e ben cotte, decidete voi quando portarle in tavola, perché sono buone sia  gustate calde che fredde.

Per la preparazione degli involtini di zucchine al forno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di zucchineinvoltini di zucchine ripieniricette lightzucchine al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento