Tutti ogni tanto hanno bisogno di un momento di dolcezza, il quale può diventare ancora più speciale con la torta di avena, mele e cannella e risvegliare la golosità. Infatti, è un dessert completamente diverso rispetto a quelli a cui siete abituati e, forse, vi piacerà anche un po’ di più perché sentirete la frutta sciogliersi in bocca.
Non è nemmeno escluso che dovrete litigarvene (ovviamente in senso figurato) una fetta con il resto della famiglia, perché è talmente tanto buona che nessuno riuscirà a resisterle.
Pensate che la voglia di mangiarla viene già mentre è nel forno, in quanto emana un profumino davvero invitante che una volta pronta, irrimediabilmente, finirà subito. Inoltre, se siete a dieta potrete dire basta alla rinunce e smetterla di preoccuparvi per il numero di calorie assunte, perché è un dolce salutare e leggero che permette di concedersi, entro certi limiti, un delizioso strappo alla regola.
Potete anche prendervela comoda per la preparazione, in quanto questa non presenta criticità e richiede un lasso di tempo brevissimo.
La ricetta della torta di avena, mele e cannella: ottima e salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo dei fiocchi d’avena: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 9
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 400 ml di latte
- 20 gr di dolcificante (oppure in alternativa 40 gr di zucchero di canna)
- 2 uova
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 mela non sbucciata e tagliata a dadini
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di uvetta (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi d’avena in una ciotola, aggiungete il latte, mescolate con una forchetta e lasciate riposare per 5 minuti.
- Adesso rompete le uova in una terrina pulita, unite un pizzico di sale, sbattetele con una frusta a mano, integrate la cannella, il dolcificante (oppure lo zucchero di canna) e il lievito e amalgamate bene il tutto.
- Ora incorporate i fiocchi d’avena con il latte, dopodiché rimestate con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 22×22 centimetri, trasferite l’impasto e guarnite la superficie con la mela non sbucciata e tagliata a dadini e anche l’uvetta (se la gradite).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a fettine e gustatevela.
Per la preparazione della torta di avena e mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!