Patate, carote e zucchine: preparo delle frittelle golosissime per tutta la famiglia | Solo 65 Kcal!

Con pochi e semplici ingredienti realizzerete le frittelle di patate, carote e zucchine da leccarsi i baffi e che renderà speciale ogni vostro singolo pasto. Infatti, sono perfette per essere servite tanto a pranzo quanto a cena e, indubbiamente, sarà sempre un vero successo visto che tutta la famiglia apprezzerà.

Non a caso le cucinerete spesso, in quanto non avrete problemi a far consumare le verdure ai bambini e, finalmente, puliranno il piatto senza lamentarsi e vi sorprenderanno con la richiesta del bis. Volendo, niente vi vieta di proporle come stuzzichino per accompagnare un aperitivo casalingo, in maniera tale da rendere il momento di convivialità con gli ospiti una vera e propria festa.

Poi sono leggere, quindi questo vuol dire che non causerà particolari problemi a coloro che seguono una dieta, permettendogli di concedersi un piccolissimo ma sfizioso strappo alla regola. La preparazione vi porterà via pochissimo tempo, evitandovi di stare delle ore in cucina, senza contare che la semplicità e la velocità del procedimento agevola chi non è molto portato in cucina.

La ricetta delle frittelle di patate, carote e zucchine: buonissime per cena!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 15 frittelle
Calorie: 65 a frittella

Ingredienti

  • 1 patata sbucciata e grattugiata (dal peso di 180 gr)
  • 1 zucchina spuntata e grattugiata (dal peso di 120 gr)
  • 1 carota sbucciata e grattugiata (dal peso di 90 gr)
  • 125 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 3 uova
  • 20 gr di cipollotti verdi tagliati a dadini
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 pizzico di lievito per dolci (opzionale)
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto riponete la patata grattugiata (cruda e sbucciata), la zucchina grattugiata (cruda e spuntata) e la carota grattugiata (cruda e sbucciata) in una ciotola.
  2. Adesso insaporite con il sale, il pepe e la paprika, mescolatele adeguatamente con un cucchiaio, dopodiché lasciatele riposare per 10 minuti.
  3. Nel frattempo rompete uova in un contenitore pulito, aggiungete il latte, sbattete con un la frusta a mano, unite il lievito in polvere e la farina e mescolate per ottenere una pastella bella liscia e omogenea.
  4. Adesso strizzate le verdure per eliminare l’acqua in eccesso, integratele al composto delle uova, amalgamate bene aiutandovi con la forchetta, incorporate i cipollotti verdi a dadini, il sale, il pepe e un filo di olio evo e rimestate.
  5. Infine versate 1 cucchiaino di olio in una padella antiaderente, versateci una mestolata di impasto per volta, distanziate tra loro e fate cuocere per 3 minuti su ambo i lati (proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti). Poi proseguite la cottura in forno per 15 minuti a 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatefrittelle di patate e zucchinefrittelle di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento