Tutti pazzi per questa torta, ci metto la crema alla ricotta prima di infornare | Solo 130 Kcal!

Per una colazione o una merenda dolce ci vuole la torta alla crema di ricotta, la quale vi farà amare ancora di più questo alimento. Infatti, avrete un dessert di cui non potrete più fare a meno e che saprà soddisfare bene il vostro palato.

Inoltre, se ci tenete a fare bella figura quando avete ospiti vi consigliamo di farla provare ad amici e parenti, state sicuri che in molti vi chiederanno la ricetta per replicarla a casa propria. Anche, i meno golosi, improvvisamente, saranno quelli che faranno più fatica a resistere davanti a questa torta, quindi non vi dovrete assolutamente sorprendere quanto questa finirà velocemente.

Fortunatamente, potrete riprepararla immediatamente visto che il procedimento è semplice e veloce, pensate che non sporcherete nemmeno troppo eccessivamente la cucina, perché basta utilizzare pochissimi utensili. A dieta si consiglia di mangiare una piccola fettina (un quadratino) senza esagerare.

La ricetta della torta alla crema di ricotta, la preparo così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette piccole (un quadratino)
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 200 gr di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante in polvere + 3 cucchiaini (oppure 150 gr di zucchero + 3 cucchiai)
  • 70 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete 3 uova in una scodella, aggiungete il pizzico di sale e 75 gr di dolcificante (oppure 150 gr di zucchero) e sbattetele energicamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio e il latte, mescolate, setacciate e inserite la farina, il lievito e amalgamate fino ad ottenere una consistenza liscia, priva di grumi e omogenea.
  3. Ora imburrate e ungete uno stampo quadrato con cerniera, versateci il composto, livellatelo e tenete per un attimo da parte.
  4. Fatto questo trasferite la ricotta in un contenitore pulito, integrate 1 uovo, 3 cucchiaini di dolcificante (o 3 cucchiai di zucchero) e l’amido di mais, battete con il frullatore ad immersione per ottenere una crema e aiutandovi con una sac a poche distribuitela a scacchiera sull’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine togliete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.

Per la preparazione della torta ala crema di ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla crema di ricottatorta alla ricottatorta cremosa
Commenti (0)
Aggiungi Commento