Frigorifero, è questo l’errore che ti fa raddoppiare la bolletta: non farlo più | Risparmi una montagna di soldi!

Il frigorifero è sicuramente l’elettrodomestico che consuma di più in casa. Di sicuro questo non ci sorprende, visto che è l’unico elettrodomestico che teniamo acceso tutto il tempo, tutti i giorni all’anno, 24 ore al giorno. Per questo è importante conoscere questi semplici accorgimenti per ridurne quanto più possibile il consumo e aiutarti così a pagare meno sulla bolletta della luce.

Frigorifero, non fare questo errore. Ecco 10 trucchi che ti fanno pagare di meno sulla bolletta! 

1. Etichetta di efficienza energetica

  • Se devi sostituire il tuo frigorifero, guarda l’etichetta energetica e preferibilmente scegline uno di categoria alta, poiché più sarà efficiente, minori saranno i consumi e le spese.
  • Quando ne scegli uno nuovo, non optare per quello più grande se non ti serve, perché più il frigo è grande, più consumerà. Quindi scegli una dimensione in base alle tue esigenze.

Se non devi rinnovarlo, puoi cercare di ridurne il consumo con questi trucchi qui di seguito.

2. Scegli il posto giusto dove tenerlo

  • La posizione del frigorifero a volte non può essere scelta perché non si dispone di spazio sufficiente in cucina. Comunque sia il frigorifero dovrebbe essere posizionato lontano da qualsiasi fonte di calore come un termosifone, un forno, una stufa elettrica, una finestra o un luogo soleggiato. In questo modo eviterai di spendere di più per mantenere bassa la temperatura interna.
  • Inoltre, è necessaria una sufficiente circolazione d’aria intorno al frigorifero, quindi spostalo di qualche centimetro dal muro.
  • Si consiglia inoltre di collegarlo a una presa dedicata per evitare il sovraccarico.

3. Controlla le guarnizioni

Se il tuo frigorifero è vecchio, controlla che le guarnizioni in gomma delle porte non siano danneggiate. Puoi fare un rapido test mettendo un pezzo di carta tra la gomma e il frigorifero e chiudendo lo sportello. Se tirando la carta con lo sportello chiuso si rimuove facilmente, è necessario sostituire le guarnizioni.

4. Tienilo pulito

Cerca di mantenere il retro del frigorifero pulito da polvere e sporco in modo che non ne pregiudichi le prestazioni. Puoi pulirlo con acqua e bicarbonato o anche con l’aceto.

5. Elimina il ghiaccio

I frigoriferi di oggi sono generalmente “no frost”, quindi impediscono la formazione di ghiaccio nel frigorifero. Ma se vedi brina sulle pareti del tuo frigorifero e/o congelatore, rimuovila, poiché ne aumenta notevolmente il consumo.

Per fare ciò, è necessario rimuovere tutti i prodotti dall’elettrodomestico e scollegarlo dalla corrente in modo che la brina si sciolga, poi asciugarlo bene. Se, una volto asciutto e riallacciata la corrente, il ghiaccio si riforma nuovamente, la porta è danneggiata e non si chiude bene.

6. Ottimizza la temperatura

Imposta il tuo frigorifero ad una temperatura ottimale. La raccomandazione generale è che la temperatura del frigorifero sia di 5ºC e quella del congelatore di -18ºC.

7. Farne un buon uso

  • Non lasciare la porta aperta del frigo più del necessario. Sembra un consiglio elementare, ma hai mai lasciato la porta del frigorifero aperta mentre bevevi un sorso d’acqua o riempivi il bicchiere di latte o cercavi qualcosa? Sono cattive abitudini che si verificano più spesso di quanto immagini.
  • Non mettere gli alimenti caldi nel frigorifero o nel congelatore, ma aspetta che si raffreddino a temperatura ambiente.

8. Come scongelare il cibo

Se non hai molta urgenza, scongela il cibo in frigorifero. Tira fuori il cibo congelato il giorno prima di mangiarlo e mettilo a scongelare in frigorifero invece che a temperatura ambiente.

9. Cosa fare se sei in vacanza

Se vai in vacanza per qualche giorno, non è una buona idea staccare il frigorifero, anche se puoi metterlo in modalità eco o vacanza. Se esci per un lungo periodo, superiore a tre settimane, puoi scollegarlo completamente per risparmiare, purché sia ​​vuoto.

10. Come posizionare correttamente il cibo

  • Sfrutta al massimo lo spazio ordinando il cibo, ma senza schiacciarlo. Non riempirlo fino in cima, poiché è necessario che il freddo circoli correttamente. Se siete in pochi in casa e non lo riempite quasi mai, vi consigliamo di lasciare dentro delle bottiglie d’acqua, in modo che il frigorifero non funzioni raffreddando solo l’aria. Quando si apre la porta infatti, quell’aria fredda si perde rapidamente e con essa lo sforzo del frigorifero che consumerà di più.
  • Posizionare il cibo nel luogo indicato per ogni tipo di prodotto. Così, oltre a risparmiare energia conserverai il cibo meglio e più a lungo. Inoltre. ci sono alcuni alimenti che non è consigliabile conservare in frigorifero come: pane, focacce, miele, cioccolato, olio, conserve, caffè e spezie.
alimenti in frigoriferocome risparmiarefrigorigerorisparmiare energia
Commenti (0)
Aggiungi Commento