Metto nell’impasto carote e cipolla e preparo una cena saporitissima con pochi ingredienti | Solo 270 Kcal!

La torta di carote e cipolle è un piatto salato decisamente buono, morbido e saporito che fa quasi venire voglia di mangiarla sempre. Sicuramente, è il secondo ideale quando non si ci vuole accontentare e si desidera stuzzicare il palato con qualcosa di sfizioso.

Tra l’altro, verrà accolta con entusiasmo pure dalla vostra famiglia, la quale dopo il primo assaggio se innamorerà perdutamente e non ne lascerà nemmeno un pezzetto. Probabilmente, una pietanza così non l’avete ancora mangiata e per questo vi consigliamo di non farvela scappare.

E, se non siete ancora convinti, vi diamo un motivo in più per spingervi a cucinarla, volete sapere quale? Ve lo diciamo subito, è super leggera e si adatta perfettamente con un regime alimentare controllato, consentendovi per una sera di dimenticarvi della dieta. Inoltre, come spinta in più, vi diciamo anche che la preparazione non è impegnativa e nemmeno troppo lunga, insomma, questa torta è perfetta sotto ogni singolo punto di vista, quindi al lavoro!

La ricetta della torta di carote e cipolle salata, è piaciuta a tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 2 cipolle affettate sottilmente
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 130 gr di kefir magro (va bene anche lo yogurt bianco)
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • un filo di olio evo
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere (oppure in alternativa ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio)
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le cipolle affettate sottilmente e la carota grattugiata, mescolate e lasciate ammorbidire, poi spegnete il fornello.
  2. Adesso riponete le cipolle e la carota in una ciotola, aggiungete un uovo, il sale e lo zucchero, amalgamate con un cucchiaio di legno, unite il kefir e rimestate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Ora setacciate e incorporate la farina insieme al lievito, poi mescolate bene avendo cura di non far formare eventuali grumi fino ad ottenere un impasto sodo e morbido.
  4. Fatto questo imburrate uno stampo rotondo di vetro dal diametro di 23 centimetri, trasferite il vostro composto, livellatelo adeguatamente e guarnite la superficie con un uovo dopo averlo sbattuto insieme al formaggio grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto e servitela.

Note e consigli

I tempi di cottura potrebbero variare in base al tipo di forno che avete in dotazione.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di carote e cipolletorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento