Se avete ospiti a cena, per non sfigurare, le barchette di melanzane sono il piatto più sfizioso che possiate portare in tavola, perché lascerete tutti a bocca aperta. Infatti, sono un piatto semplice ma ricco di gusto che piacerà addirittura a chi non ama particolarmente questo tipo di ortaggi, in quanto gliele presenterete in una maniera più stuzzicante rispetto al solito. Sono perfette sia per pranzo sia per cena, perché regalano sempre quel tocco in più di sfiziosità che non deve mai mancare durante i pasti.
È una ricetta molto sana, genuina e salutare che si sposa anche molto bene con la dieta, così da garantirvi almeno per una volta di non dover far rinunce e consentirvi un goloso strappo alla regola senza sensi di colpa. Non vi dovrete preoccupare nemmeno per la preparazione, non importa se avete poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli, il procedimento è facile e veloce.
La ricetta delle barchette di melanzane, le farcisco così: sono buonissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 4 uova
- 2 pomodori tagliati a cubetti
- 1 cucchiaio di pangrattato
- un filo di olio d’oliva
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- qualche cucchiaio di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2-3 spicchi d’aglio grattugiati
- Quanto basta di aneto tritato (opzionale)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto dividete a metà le vostre melanzane senza spuntarle, adagiatele in una pirofila rettangolare di vetro, insaporitele con il sala e infornatele (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite il prosciutto cotto tagliato a dadini, fatelo rosolare bene, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il sale e gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate, lasciate cuocere per circa 10 minuti, integrate il pangrattato e spegnete il fornello.
- Adesso sfornate le melanzane, disponetele su un tagliere, incidetele al centro con un coltello, apritele, farcitele con il prosciutto cotto e i pomodori, create una piccola cavità al centro, poi rompeteci sopra le uova e trasferitele nella pirofila di vetro rettangolare foderata con carta apposita.
- Infine salate, spolverate la superficie con una manciata di formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti a una temperatura di 200°C, al termine se gradite guarnitele con l’aneto tritato.
Per la preparazione delle melanzane ripiene potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!