Melanzane, è da anni che non le friggo ma le cucino così: sono buonissime | Solo 190 Kcal!

Per un pranzo o una cena perfetta che vi dia una valida alternativa ai piatti di carne o di pesce, vi proponiamo un ottimo sformato di melanzane al forno. Sicuramente, è l’ideale per chi ama in modo particolare le verdure ma non solo, perché lo potrete proporre anche a coloro che non sono mai felici di trovarsele davanti, riuscendo a fargliele finalmente apprezzare.

Infatti, cucinare le melanzane in questa maniera vuol dire regalargli un tocco di gustosità in più. Tutti lo adoreranno, pensate che riuscirete a rendere particolarmente felici addirittura i bambini. Indubbiamente, la presenza di questi ortaggi (che oltre ad essere buonissimi sono molto versatili) in combinazione con gli altri ingredienti della ricetta, rendono la dieta più sopportabile. La preparazione è semplicissima e neanche molto lunga. Vediamo quindi come preparare queste melanzane!

La ricetta dello sformato di melanzane al forno, gustoso e leggero!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 150 gr di galbanino light
  • Qualche cucchiaio di olio d’oliva
  • Quanto basta di basilico tritato
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine di circa 1 centimetro, adagiatele in una leccarda oleata, salatele, pepatele e infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio tritato, fateli rosolare, mescolate, chiudete con un coperchio e lasciate scottare 5 minuti.
  3. Ora versate la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano, chiudete con il coperchio, fate rapprendere, unite il basilico, amalgamate bene e spegnete il fuoco.
  4. Fatto questo ungete una pirofila rettangolare di ceramica, stendeteci sopra uno strato di melanzane, farcitele con il sugo preparato e il galbanino grattugiato, poi procedete così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di melanzanericette lightsformato di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento