Lo preparo solo con gli albumi, non c’è né burro e né latte nell’impasto | Solo 180 Kcal!

I dolci più buoni sono nella maggior parte dei casi sempre quelli più semplici, perché rendono la prima colazione o la merenda decisamente golosi e speciali.

Con il ciambellone solo albumi avrete un dessert che vi riporterà alla mente i ricordi dei pomeriggi a casa della nonna. Sicuramente, questa ricetta riesce a regalare una sensazione di genuinità che non troverete con nessun’altra preparazione, senza contare che comunque è così buono che piacerà a tutti. Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!

È un dolcetto casalingo ricco di sapore a cui non si può proprio resistere, soprattutto grazie al suo profumo davvero invitante che fa venire voglia di mangiarselo giù mentre cuoce in forno. La sua leggerezza non conosce davvero limiti, tanto è vero che una fetta mangiata a colazione non va assolutamente a compromettere gli sforzi fatti con la dieta, quindi non esitate a concedervi per una volta un innocuo peccato di gola.

Il procedimento è abbastanza semplice e non dovrebbe dare problemi, poi la sua velocità permette di prepararlo in poco tempo.

La ricetta del ciambellone solo albumi, non metto né latte né burro: è sofficissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di raffreddamento: 10 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 130 gr di olio di semi
  • 95 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 190 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di acqua
  • 6 albumi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche un’essenza a vostro gusto)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate e inserite la farina insieme al lievito in una boule, poi tenete momentaneamente da parte perché vi serviranno dopo.
  2. Adesso versate l’olio, l’acqua e il pizzico di sale in una scodella, mescolate con una frusta a mano per ottenere una cremina, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e continuate a lavorare il tutto.
  3. Ora integrate l’estratto di vaniglia e, senza smettere di lavorare, incorporate la farina insieme al lievito e rimestate fino a quando la consistenza non risulta soda, ma comunque morbida.
  4. A questo punto montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico in un contenitore capiente, dopodiché incorporateli un poco per volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto con la frusta a mano.
  5. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in una stampo per ciambelle di 22 centimetri imburrato e infarinato, poi livellatelo per distribuirlo a dovere su tutta la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata). Al termine lasciate raffreddare il ciambellone 10 minuti nel forno spento, rimuovetelo dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Per la preparazione del ciambellone solo albumi potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

albumi ricetteciambelloneciambellone solo albumi
Commenti (0)
Aggiungi Commento