Patate e verza, ho preparato delle frittelle saporitissime: è la ricetta di mia nonna | Solo 60 Kcal!

Le frittelle di patate e verza sono una ricetta che sarebbe un peccato perdersi, perché sono croccanti fuori, morbide dentro e davvero gustose. Difficilmente qualcuno non le troverà di proprio gradimento, in quanto avvolgono con delizia il palato e rendono il pranzo o la cena stuzzicante.

Pensate che le adoreranno addirittura i più piccoli di casa, i quali certamente non sono dei grandi amanti delle verdure, eppure per queste frittelle andranno matti. Renderete estremamente felici anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché per una volta potranno mettere da parte i piatti tristi in favore di una pietanza ghiotta, saporita e golosa. Tra l’altro, sono la soluzione ideale quando si ha poco tempo e scarseggiando le idee, visto che il procedimento ha un livello di difficoltà bassissimo ed è veloce.

La ricetta delle frittelle di patate e verza: sono gustosissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10-12 frittelle
Calorie: 55-60 a frittella

Ingredienti

  • 300 gr di cavolo verza
  • 3 patate
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cipolla
  • 1 porro tritato
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di sale + 1 pizzico
  • Quanto basta di timo
  • un filo di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate a pezzi la cipolla e gli spicchi d’aglio, riponete nel bicchiere del mixer, aggiungete il cucchiaino di sale, il timo e l’uovo.
  2. Adesso chiudete con il coperchio e frullate, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e tenetelo per un attimo da parte.
  3. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con acqua e sale, accendete il fuoco e lasciatele lessare adeguatamente.
  4. Sminuzzate il cavolo verza con un coltello, trasferitelo in una pentola con dell’acqua e sale, accendete il fuoco e fate cuocere fino a quando non sarà morbido.
  5. Ora scolate il cavolo e le patate in una ciotola, aggiungete il porro e il mix di cipolla, aglio e uova, mescolate bene per ottenere una purea, unite la farina e rimestate ancora.
  6. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza compatta ma morbido, prelevatene una manciata abbondante con un cucchiaio e modellate con le mani per realizzare delle frittelle.
  7. Infine versate un filo di olio in una padella antiaderente, adagiateci le vostre frittelle e lasciate cuocere su ambo i lato fino a quando non risultano dorate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatefrittelle di patate e verzaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento