Non friggo le melanzane, le cuocio così e preparo la cena: tutti hanno voluto la ricetta | Solo 230 Kcal!

Per rendere più sfiziose le verdure, in modo che possano piacere anche ai bambini, la torta di melanzane ripiena è il piatto ideale per avere successo. Infatti, tutti in famiglia ne andranno matti e vi chiederanno di farla molto spesso, perché possiede un gusto talmente ricco e deciso che regala una vera soddisfazione.

Sicuramente, è il piatto ideale da servire per provare a sorprendere gli ospiti, visto che li prenderete letteralmente per la gola e non ne avanzerà nemmeno un pezzetto. Quindi, se non avete idea di cosa portare in tavola per pranzo o per cena state certi che con questa ricetta stupirete tanto gli adulti quanto i piccoli, riuscendo per una volta a non scontentare nessuno.

Inoltre, trattandosi di un secondo piuttosto leggero potete addirittura stare tranquilli se state seguendo una dieta, perché non solo non dovrete stare a contare troppo il numero di calorie assunte. Non vi dovete nemmeno preoccupare troppo per la preparazione, non importa se non siete molto abili, il procedimento è molto facile e vedrete che il risultato vi lascerà senza fiato.

La ricetta della torta di melanzane ripiena, tutti hanno voluto la ricetta: è buonissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti circa
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8 fette
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di melanzane (2-3 ortaggi)
  • 500 gr di carne macinata magra
  • 600 gr di patate (3 tuberi medi)
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 2-3 pomodorini medi tagliati a fette
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • circa 40 ml di olio d’oliva
  • qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di coriandolo
  • Quanto basta di paprika dolce (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1-2 millimetri, riponetele in una ciotola con acqua e sale, copritele con in piatto e fatele riposare 15-20 minuti.
  2. Nel mentre sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele ambo i lati con un mix di olio, paprika, sale e pepe, infornatele (forno ben caldo) per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, poi tenetele per un attimo da parte.
  3. Asciugate le melanzane tamponandole con della carta assorbente, disponetele in una teglia foderata con carta apposita, spennellatele ambo i lati con lo stesso mix di olio, sale, pepe, aglio in polvere e paprika, infornatele (forno caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C e lasciatele raffreddare.
  4. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, gli spicchi d’aglio tritati e il peperone tagliato a dadini, mescolate bene e fate scottare 2-3 minuti.
  5. Ora aggiungete la carne macinata, rimestate, unite il sale, il coriandolo, la paprika e il pepe, amalgamate, versate 300 ml di salsa di pomodoro e prezzemolo tritato, lasciate rapprendere per 3 minuti, poi spegnete il fuoco.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, posizionate al centro andando verso l’esterno le melanzane tenendone fuori circa metà fettina.
  7. Fatto ciò, adagiate uno strato di patate al centro sul fondo dello stampo, farcite con la carne macinata e riponete 5 fette di patate. Infine richiudete la torta salata con le melanzane tenute fuori dallo stampo ripiegandole verso il centro.
  8. Infine guarnite la superficie alternando i pomodorini tagliati a fette e le patate restanti, spennellatele con la passata di pomodoro, spolverate con il Parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta pronto portate in tavola e servite.

Per la preparazione della torta di melanzane salata potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di melanzanetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento