Non buttare via l’acqua dei legumi, è “preziosissima”: riusala così, lo faceva la mia nonna!

Quando si parla di fertilizzanti, chissà perché, la mente corre subito a quelli chimici, quando invece ne esistono di naturali ugualmente efficaci. Non solo: i fertilizzanti naturali non danneggiano l’ambiente e costano pochissimo, anche nulla. Ecco perché il loro utilizzo per nutrire le piante e l’orto dovrebbe assolutamente essere incentivato.

Esistono ingredienti insospettabili che, senza saperlo, si rivelano un elisir di lunga vita per le piante d’orto o giardino, come i legumi. Ottimi per la nostra salute, lo sono anche per i vegetali: vi diciamo perché e come usarli.

Non buttare via l’acqua dei legumi, è “preziosissima”: riusala così!

Da molto tempo ormai, sono note le proprietà benefiche dei legumi e la loro importanza nell’ambito di una dieta sana e bilanciata. Ricchi di proteine e sali minerali, sono uno degli alimenti migliori che la natura mette a nostra disposizione.

Non solo a noi però, in quanto essi sono perfetti anche per dare nuovo vigore alle piante. I legumi sono tra i migliori fertilizzanti naturali che possiamo adoperare, in quanto arricchiscono il terriccio di sostanze nutritive capaci di apportare alle piante grandi benefici. Inoltre, favoriscono l’impollinazione.

Siete curiosi di sapere quali legumi usare e come farlo? Ve lo sveliamo di seguito: prendete nota!

Fertilizzanti naturali: basta una tazza di lenticchie per dare nuova vita a tutte le piante

I vivaisti più esperti consigliano di usare fertilizzanti naturali invece di quelli chimici e ci insegnano che i legumi sono tra i migliori in assoluto. In particolare, ci spiegano come preparare in pochi minuti e a costo zero un’acqua nutriente e vitalizzante.

Vi servono soltanto una tazza di lenticchie secche e mezzo litro di acqua (o un litro, a seconda della quantità di fertilizzante che vi occorre). Mettete le lenticchie in una ciotola e versateci sopra l’acqua. Lasciate riposare da un minimo di 10 minuti ad un massimo di un’ora, per dare modo all’acqua di assorbire i nutrienti dalle lenticchie. Trascorso il tempo indicato, l’acqua è pronta per poter annaffiare le piante.

Con questo semplice gesto le nutrite, le idratate, le rinvigorite e arricchite il terreno di sostanze benefiche. I vivaisti consigliano di adoperare questo fertilizzante naturale una volta a settimana, fino a che non ci si accorge che le piante sono di nuovo in salute, vigorose e vitali. Se preferite, potete sostituire le lenticchie con i fagioli: l’effetto sarà lo stesso. Questa acqua nutriente può essere usata per annaffiare qualsiasi pianta nel vostro giardino o orto bio, soprattutto quelle in vaso che non avendo un terreno ricco in cui crescere, hanno bisogno di un apporto extra di sostanze.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

acqua dei legumiacqua di cottura dei legumiacqua di cottura delle lenticchielenticchieortorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento