Preparo una torta sofficissima e poi metto la crema al latte a scacchiera: è buonissima | Solo 160 Kcal!

La torta alla crema al latte non annoia mai, infatti la si può mangiare anche ogni giorno. Sicuramente piacerà a tutti e prenderà per la gola addirittura chi solitamente chi non è goloso, in quanto è morbida e gustosa al punto giusto.

Non esiste un momento migliore per mangiarla, in quanto ogni occasione è sempre quella giusta e ogni volta sarà una festa per il palato. Inoltre, se siete a dieta preparatevi a fare i salti di gioia perché avete trovato un dolce davvero leggero, che consente entro certi limiti, di commettere un piccolo peccato di gola senza eccedere troppo con le calorie.

Tra l’altro, la preparazione non potrebbe essere più semplice e sbrigativa, in quanto tre realizzare l’impasto e la crema bastano pochissimi minuti.

La ricetta delle torta alla crema al latte, troppo troppo buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 85 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 170 gr di zucchero normale)
  • 70 ml di olio
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • Quanto basta di zucchero a velo

Cosa occorre per la crema

  • 250 ml di latte
  • 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione

Come fare la crema

  1. Per iniziare rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), mescolate bene con la frusta a mano, unite l’amido di mais e rimestate nuovamente.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e liscio versate il latte, amalgamate e, senza fermarvi, accendete il fuoco e fate addensare a dovere.
  3. Spegnete il fornello, lasciate la crema nel pentolino e, senza coprirla, lasciatela raffreddare.

Come fare l’impasto

  1. Rompete le uova in una ciotola, inserite il dolcificante (o lo zucchero), poi montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e spumosa.
  2. Integrate l’olio, mescolate sempre con le fruste elettriche, incorporate lo yogurt, amalgamate adeguatamente, setacciate e unite la farina e il lievito (quest’ultimo senza setacciarlo) e rimestate, avendo cura di non far formare grumi.

Come assemblare la torta

  1. Fatto questo imburrate uno stampo rettangolare di 28×28 centimetri, trasferiteci l’impasto, livellatelo e, aiutandovi con una sac a poche, distribuiteci la crema a scacchiera.
  2. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine aspettate che la torta si intiepidisca, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta alla crema potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta alla crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento