I vostri figli non mangiano le verdure in nessuna maniera? Le avete provate tutte ma è sempre stato un insuccesso? Abbiamo una ricetta che potrà aiutarvi. Il rotolo di patate ripieno di melanzane, una fantastica ricetta con cui accontenterete tutta la famiglia.
Infatti, è la scelta migliore su cui puntare se si hanno problemi a proporre le melanzane ai bambini. Sicuramente, questo rotolo stuzzicante lo è molto di più, non a caso andrà letteralmente a ruba e la voglia di concedersi una seconda porzione di certo non mancherà a nessuno. Tra l’altro potrete anche non preoccuparvi per la dieta, perché non contenendo grassi e avendo un numero di calorie basso consente, ovviamente sempre a patto di non esagerare, di concedersi una porzione per cena senza problemi. Pensate che anche il procedimento non ha nessuna difficoltà, anzi, lo troverete molto semplice e soprattutto talmente sbrigativo che non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule!
La ricetta del rotolo di patate ripieno di melanzane, la cena è piaciuta a tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 4 fette
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 2-3 patate
- 1 melanzana tagliata a dadini
- 1 peperone tagliato a pezzi
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 2 cucchiai di di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pomodorini tagliati a metà
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patat, tagliatele a fettine sottili con una mandolina, poi adagiatele sovrapponendole su una leccarda foderata con carta apposita e spolveratele con 50 gr di Parmigiano grattugiato.
- Adesso irroratele con un filo di olio d’oliva, insaporitele con il sale e il pepe, poi infornatele (forno ben caldo) per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo versate un altro filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e l’aglio tritato, fateli dorare, aggiungete il peperone tagliato a pezzi, mescolate, unite le melanzane tagliate a dadini e rimestate.
- A questo punto, integrate i pomodorini tagliati a metà, salate, pepate, chiudete con un coperchio, lasciate lessare per 10 minuti, spolverate con il prezzemolo tritato e spegnete.
- Fatto questo stendete le verdure sulle patate, livellatele, cospargete la superficie con un po’ di Parmigiano grattugiato e arrotolate aiutandovi con la carta da forno per ottenere un rotolo.
- Infine adagiate il rotolo sulla teglia rivestita con carta apposita, dopodiché guarnite la superficie con un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta pronto portate in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.