Fiori di camomilla, sorprendente: “valgono oro” se li mischi con quest’ingrediente!

La camomilla è uno di quei fiori riconosciuti nel mondo della cosmesi per le sue proprietà speciali quando si tratta di capelli. Questa pianta può essere utilizzata come schiarente naturale, poiché aiuta a donare ai tuoi capelli una colorazione bionda dorata. Inoltre la camomilla può essere molto efficace nel nascondere i capelli grigi e conferire  un aspetto leggero.

Per preparare questa “tintura” naturale alla camomilla, dovete unirla ad un altro ingrediente che sicuramente avrete già in cucina, stiamo parlando della curcuma. Questi due ingredienti uniranno le loro proprietà per darvi una maschera che vi aiuterà a nascondere i capelli grigi. Naturalmente trattandosi di prodotti naturali, il loro effetto non sarà molto marcato e dovrai usarlo più volte per notare i primi risultati. Si consiglia di applicare questa maschera su capelli castano chiaro o biondo. 

Fiori di camomilla, sorprendente: “valgono oro” se li mischi con quest’ingrediente!

I capelli diventano bianchi principalmente a causa di fattori genetici piuttosto che alla vecchiaia. Ciò accade a causa della mancanza di pigmentazione nei capelli, cosa che può accadere anche quando si è molto giovani. Anche le abitudini di vita e lo stress possono avere un ruolo cruciale nella comparsa dei capelli bianchi.

Alcuni ingredienti naturali possono aiutare a coprire i capelli grigi. Questi sono da preferire perché non solo non contengono ammoniaca, ma i loro componenti sono al 100% naturali in modo da non danneggiare i capelli o il cuoio capelluto. La camomilla è un rimedio casalingo che può aiutarti a coprire i capelli grigi e la sua azione schiarente associata a quella della curcuma ne potenzia l’effetto. La curcuma è tra i migliori coloranti naturali che abbiamo in cucina e dona un colore dorato ai capelli. Vediamo come preparare questa maschera naturale per capelli!

Ingredienti

  • 4 tazze d’acqua
  • 8 cucchiai di fiori di camomilla essiccati
  • 3 cucchiai di curcuma in polvere

Preparazione

  • Mettere l’acqua in una pentola e portare a fuoco medio
  • Lascia che raggiunga il bollore e aggiungi i fiori di camomilla essiccati e la polvere di curcuma 
  • Lasciate cuocere per 10 minuti e poi togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare
  • Una volta a temperatura ambiente, filtrare il preparato e utilizzare il liquido come maschera per capelli

L’ applicazione di questa mascheratintura naturale è molto semplice, va fatta due volte a settimana e subito dopo la doccia, applicarne un po’ sui capelli umidi e massaggiare con le mani dalle radici alle punte. Non c’è bisogno di risciacquare. I tuoi capelli assorbiranno il prodotto e doneranno ai capelli biondi e castano chiaro dei riflessi dorati bellissimi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecamomillacapelli grigicoprire capelli grigicurcumafai da temaschera per capelli naturalerimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento