Crema viso notte, se ne salvano poche (solo 7 su 36 marche) | La migliore costa 2,85 euro in questo noto discount!

Oggigiorno esistono una vasta gamma di creme notti che aiutano a rigenerare la pelle nelle ore notturne. Ma funzionano veramente? Quali ingredienti contengono? Quali sono le migliori presenti sul mercato? La rivista Öko-Test ha condotto un nuovo test su 36 creme notti per verificarne l’efficacia e gli ingredienti presenti.

Crema viso notte: su 36 marche, solo 7 superano il test. Le marche migliori e peggiori del test

Durante le ore di riposo la pelle si rigenera e tante persone scelgono di applicare una crema viso prima di andare a dormire. Sul mercato è possibile scegliere tra tante tipologie e marche diverse. A differenze delle creme giorno, le creme notti sono più ricche, infatti sono costituite da maggiori quantità di cere, oli e grassi in generale.

La rivista tedesca ne ha confrontate 36, tra cui molte referenze che presentano un effetto antietà e 16 cosmetici naturali certificati. Tutte le creme testate (molte vendute nel mercato tedesco, ma alcune anche qui da noi) sono state acquistate in farmacie, supermercati e discount.

I test di laboratorio hanno valutato l’efficacia e la composizione degli ingredienti alla ricerca di sostanze controverse. Precisamente i laboratori hanno ricercato la presenza di:

  • PEG o derivati
  • filtri UV
  • plastica liquida inquinante per l’ambiente
  • conservanti
  • profumi irritanti per la pelle o allergizzanti
  • sostanze oleose minerali problematiche

Ai produttori delle creme testate che promettono un effetto antietà o antirughe, sono stati richiesti degli studi a sostegno delle loro dichiarazioni.

Crema viso notte: non tutte le creme superano il test. Solo 7 su 36 sono le migliori!

Per quanto riguarda l’effetto anti-età promesso da alcune creme e per cui sono vendute ad un prezzo più alto. Öko-Test scrive:

Dal nostro punto di vista, ciò sarebbe giustificato solo se le creme offrissero effettivamente un valore aggiunto rispetto ai tradizionali trattamenti idratanti. Tuttavia, nessuno dei produttori è riuscito a dimostrarcelo in modo soddisfacente durante il test.

Per la formulazione invece, non tutte le creme testate hanno superato il test. La rivista tedesca ha trovato in alcune referenze, valutate “insufficienti”, alcune sostanze controverse come:

  • componenti di oli minerali aromatici (MOAH): potenzialmente cancerogeni e genotossici
  • conservanti discutibili: ad esempio l’idantoina DMDM, che genera formaldeide ritenuta irritante per le mucose e allergizzante
  • antiossidante BHT: possibile interferente endocrino
  • composti organici alogenati: che comprende un gruppo di sostanze allergizzanti e alcune anche cancerogene. Quasi tutte difficilmente degradabili
  • PEG: che rendono la pelle più permeabile alle sostanze estranee
  • siliconi: penetrano nell’ambiente e sono di difficile degradazione

La migliore crema viso notte la trovate in questo noto discount al prezzo di 2,85 euro | La classifica completa!

Fai risultati del test tedesco, sono 7 le creme notti migliori, valutate con “molto buono”, costituite da ingredienti impeccabili e inoltre i produttori rinunciano a fare promesse esagerate.

Tra le migliori creme notti vi sono:

  1. Cien Nature Bio al melograno (Lidl) – prezzo di 2,85 euro
  2. Heliotrop MULTIACTIVE Crema Notte Acido Ialuronico – prezzo di 19,95 euro
  3. Re-Energizing Sleeping Cream di Lavera – prezzo di 8,45 euro
  4. Weleda crema notte iris
  5. Annemarie Borlind  crema notte Aquanature

Tra le creme notti valutate “buone” c’è anche un’altra referenza Lild, la Cien Q10 Intense Trattamento notte antirughe al prezzo di 1,95 euro.

Tra le peggiori creme notti invece troviamo marchi assai noti:

  • L’Oréal Paris Revitalift – Filler – antirughe notte
  • Neutrogena Hydro Boost Notte
  • OLAY Retinol 24 notte

Fonte: Öko-Test, Greenme

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

crema antietà migliorecrema antirughe migliorecrema notte migliorecrema viso migliorecreme notti miglioremigliore crema visosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento