Queste melanzane al sugo sono così saporite che ci posso condire di tutto: è la ricetta di mia nonna!

Le melanzane al sugo in padella sono, senza ombra di dubbio, il piatto ideale da proporre a coloro che disdegnano sempre queste verdure. Il motivo è semplice, a fare innamorare anche i più restii ci pensa il loro profumo, il quale convincerà praticamente tutti ad assaggiarle e nessuno, nemmeno i bambini, riusciranno a lamentarsi.

Infatti, è una pietanza che arricchisce di gusto e sfiziosità questi ortaggi, rendendoli decisamente più appetitosi e irresistibili del solito. Sicuramente, porterete a tavola un pranzo o una cena salutare che però non sacrificherà la bontà.
Tra l’altro, hanno il vantaggio di essere estremamente leggere e adatte a chi segue una dieta vegetariana. Potete decidere di usare questa ricetta per condire la pasta, della carne o una fetta di pane integrale bruschettata. A voi la scelta!

Non impazzirete nemmeno per prepararle e soprattutto non incontrerete difficoltà di nessun genere, in quanto il procedimento ha dei passaggi (molto sbrigativi) che sono molto intuitivi e semplici da seguire.

La ricetta delle melanzane al sugo in padella, sono così saporite che ci condisco tutto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5-6

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 7-8 pomodorini tagliati a metà
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 2 cipollotti tagliati a rondelle
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a bastoncini spessi circa 1 centimetro, riponetele in un piatto, aggiungete la farina e mescolate bene con le mani.
  2. Adesso aggiungete qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente, inserite le melanzane, amalgamate, insaporitele con il sale e il pepe e lasciatele andare fino a quando non saranno ben grigliate (di tanto in tanto giratele).
  3. Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente pulita, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, la parte bianca dei cipollotti tagliati a rondelle, la carota grattugiata, mescolate e fate rosolare il tutto per alcuni minuti.
  4. Incorporate i pomodorini tagliati a metà, rimestate, fate saltare adeguatamente, versate la passata di pomodoro, mescolate, insaporite con il sale, il pepe e il peperoncino, chiudete con un coperchio e fate cuocere 10 minuti.
  5. Infine inglobate le melanzane grigliate al sugo, mescolate, ora integrate la parte verde dei cipollotti tagliati a rondelle, amalgamate bene, spegnete il fornello, condite con un filo d’olio e il Parmigiano grattugiato, rimestate per far sciogliere quest’ultimo e servite.

Per la preparazione delle melanzane al sugo potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al sugomelanzane in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento