Il ciambellone allo yogurt si fa mangiare con gli occhi; basta il suo profumo per stuzzicare la golosità di chiunque, grandi e piccini. Sicuramente, grazie a questo semplice, ma ottimo dessert riuscirete a regalare un tocco di bontà in più alla vostra colazione o alla vostra merenda.
Indipendentemente che siate adulti o piccini non riuscirete a resistergli. Quindi, ci sono ben pochi dubbi sul fatto che sparirà talmente velocemente che qualcuno rischierà seriamente di restare a bocca asciutta. Fortunatamente, la preparazione è così sbrigativa che potrete rimettervi subito all’opera, infatti il procedimento è davvero veloce e richiede un impegno minimo da parte vostra. Inoltre, un ulteriore vantaggio che non si può assolutamente trascurare riguarda il fatto che una fetta può essere gustata anche da chi è a dieta.
La ricetta del ciambellone allo yogurt, sofficissimo e profumato!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 200 gr di yogurt alla vaniglia
- 100 ml di olio
- 3 uova
- 60 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 noce di burro per lo stampo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di scaglie di mandorle
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale e sbattete bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso fermatevi, unite l’olio, mescolate con la frusta a mano, inserite lo yogurt, amalgamate, setacciate e incorporate la farina insieme al lievito in due step e riprendete a lavorare, facendo però attenzione a non formare grumi.
- Ora imburrate uno stampo per ciambelle, spolverate il fondo e i bordi con le scaglie di mandorle, poi travasate l’impasto e scuotete leggermente per livellarlo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il ciambellone dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del ciambellone allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!