E’ cremosissima, si scioglie in bocca: la preparo con pochissimi ingredienti | Solo 160 Kcal!

Il dessert al cioccolato, sicuramente, è la cosa migliore che vi potrà mai capitare di assaggiare, perché è morbido, cremoso e molto più buono del budino. Infatti, si tratta di un semifreddo davvero eccezionale che riuscirà a sorprendere tutti, in quanto per ottenere un gran successo non è necessario cercare sempre delle ricette elaborate.

In questo modo avrete sempre a portata di mano una piccola e appagante coccola per fare colazione o merenda.
Inoltre gli ingredienti necessari (che state tranquilli troverete in ogni supermercato) lo rendono l’ideale per coloro che vogliono mantenersi in forma, perché il numero di grassi e zuccheri in esso contenuti sono contenuti.

Scordatevi anche di passare delle ore dietro ai fornelli, tra l’altro non avrete nemmeno bisogno di accendere il forno e per mescolare gli ingredienti basta pochissimo tempo, quindi non ci sono dubbi che ve la caverete in una manciata di minuti.

La ricetta del dessert al cioccolato, mai assaggiato una torta così cremosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai abbondanti di amido di mais
  • 3 cucchiaini di dolcificante in polvere (oppure 3 cucchiai di zucchero normale)
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 filo di olio
  • una spolverata di cacao in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), i tuorli e l’essenza di vaniglia, poi mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite la maizena, amalgamate fino a quando non ci sono più grumi, trasferite il composto in un pentolino e integrate il cioccolato fondente, che va spezzettato.
  3. Ora accendete il fuoco e, rimestando continuamente con una frusta a mano, fate addensare a fiamma media, dopodiché spegnete e tenete per un brevissimo momento da parte.
  4. Fatto questo oliate uno stampo di vetro di circa 22 centimetri, trasferiteci il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e copritelo con la pellicola trasparente.
  5. Infine mettetelo in frigorifero per 1 ora, al termine rovesciate il dessert su un piatto, spolveratelo con il cacao amaro e servitelo.

Per la preparazione del dessert cremoso al cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al cioccolatodessert cremosodessert freddodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento