Volete proporre ai bambini un dolce diverso dalle classiche merendine confezionate e che sia decisamente più sano e genuino? Ottimo, siete nel posto giusto. Infatti, oggi vi proponiamo il ciambellone alle mele e noci e fidatevi che sarà un successo, perché è buono, goloso e nutriente.
La sua morbidezza non conosce limiti, si scioglie in bocca al primo morso e il vostro palato, sicuramente, ne sarà soddisfatto. Indubbiamente, grazie a questa ricetta avrete sempre a disposizione un dessert per la prima colazione o per la merenda. Gli ingredienti (che si usano comunemente in cucina, quindi non è escluso che li abbiate già in casa, si reperiscono in ogni supermercato) danno una resa ipocalorica, e questo vuol dire che se siete a dieta non sarete costretti a rinunciare a una porzione.
Inoltre, questo ciambellone si prepara in un lampo e non avrete nessuna difficoltà. Non avete che da provare e toccare con mano, fidatevi, non ve ne pentirete. Pronti? Incominciamo!
La ricetta del ciambellone alle mele e noci, delizioso!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 150 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 75 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 16 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 1 mela
- ½ cucchiaino di cannella
- una manciata di noci tritate
- Qualche cucchiaio di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 noce di burro + q.b. di farina per lo stampo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante (o 150 gr di zucchero), poi montatele con le fruste elettriche.
- Una volta che il composto ha raddoppiato il suo volume, diventando chiaro e spumoso fermatevi, unite l’olio e il latte, mescolate con una frusta a mano, setacciate una parte della farina e amalgamate senza formare grumi.
- Adesso setacciate e inglobate il resto della farina insieme al lievito, mescolate per ottenere una consistenza liscia e bella omogenea.
- Ora grattugiate la mela, aggiungete la cannella e le noci tritate, poi tenete da parte.
- Fatto questo travasate l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e guarnite la superficie con il composto della mela grattugiata e le noci.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il ciambellone dallo stampo, spennellatelo con un po’ di marmellata (riscaldata al microonde o a bagnomaria). Lasciate raffreddare e infine spolverate con un cucchiaio di zucchero semolato prima di servirla.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.