Ricotta e cocco, questi biscotti li preparo in pochi minuti: vanno a ruba | Solo 45 Kcal!

Volete dei dolcetti buoni e deliziosi? Allora dovete provare i biscotti alla ricotta e prepararvi a restare senza fiato.
Infatti, sono talmente morbidi che si sciolgono letteralmente in bocca, regalandovi una di quelle soddisfazioni che farete fatica a dimenticarvi. Grazie alla presenza della farina di riso potranno essere gustati anche da coloro che hanno un’intolleranza al glutine.

Inoltre non contenendo zucchero, farina e burro sono decisamente leggeri, sposandosi perfettamente con una dieta ipocalorica, quindi non ci sono dubbi che sono perfetti per le esigenze di tutti. Sicuramente, una volta assaggiati diventeranno il vostro dessert preferito e, di conseguenza, farete immensamente felici sia i grandi sia i bambini che, non riuscendo a resistere davanti a tanto golosità, li finiranno in un lampo.

Se non farete in tempo a mangiarli non vi preoccupate, prepararli è talmente semplice e veloce che li potrete rifare in giornata.

La ricetta dei biscotti alla ricotta e cocco, vanno a ruba!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 45 a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light
  • 90 gr di farina di riso
  • 2 cucchiai di scaglie di cocco + q.b.
  • 1-2 cucchiaini di dolcificante in polvere (o 3-4 cucchiaino di zucchero)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante e l’uovo, poi mescolate con una forchetta.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza granulosa e morbida unite 2 cucchiai di scaglie di cocco, amalgamate bene, setacciate e inserite la farina di riso insieme al bicarbonato di sodio, poi rimestate per fare riassorbire bene le polveri.
  3. Adesso prelevate una manciata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare dei biscotti dalla forma rotonda, i quali vanno passati nelle scaglie di cocco e adagiati in una leccarda foderata con carta apposita.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 170°C, al termine la superficie dei vostri biscotti dovrebbe risultare ben dorata.

Note e consigli

In base all’umidità della ricotta la quantità di farina di cocco può essere ridotta di 3 volte rispetto a quella segnata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al coccobiscotti alla ricottabiscotti ricotta e coccodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento