Gusci d’uovo, sono “preziosissimi”: immergili nell’acqua calda e guarda cosa succede poco dopo!

Tutti, o quasi facciamo consumo di uova, e tutti abbiamo la cattiva abitudine di buttare via i gusci nella spazzatura, senza conoscere la grande utilità che possono avere.

Una volta utilizzati i gusci provate ad immergerli in acqua calda, una volta che lo avrete fatto non smetterete più.

Gusci d’uovo, non buttarli via: una volta che avete provato questo metodo non smetterete più

Che tu prepari un uovo fritto o sodo, una frittata o una torta non buttare i gusci nella spazzatura perché puoi usarli per le tue piante. I gusci d’uovo possono essere molto utili per le tue piante, infatti è possibile usarli come fertilizzante naturale.

E’ possibile recuperare i gusci delle uova una volta usati, macinarli finemente e aggiungerli nel terreno delle piante o possono essere usati come pacciame attorno alle radici delle piante. I gusci d’uovo sono un elemento essenziale per la crescita delle piante e lo sviluppo di radici sane e forti, grazie all’alto contenuto di calcio. Devi sapere che il guscio d’uovo contiene ben il 93% di calcio e l’1% di azoto, elementi vitali per il terreno.

I gusci d’uovo sono utili anche a mantenere il corretto equilibrio del pH del terreno. La cosa importante da fare prima di utilizzarli come fertilizzante è “sterilizzarli” e pulirli per prevenire la crescita di qualsiasi batterio o fungo. Certo, bisogna fare attenzione a non aggiungerli al terreno in quantità molto elevate, per evitare l’effetto contrario.

Gusci d’uovo, sono “preziosissimi”: immergili nell’acqua calda e guarda cosa succede poco dopo!

Per utilizzare correttamente il guscio d’uovo, è necessario innanzitutto lavarli e farli asciugar per un periodo di tempo di almeno 24 ore. Poi bisogna schiacciarli, ricavandone dei pezzetti, che potete spargere sul terreno tra le piante, nelle aiuole, nei vasi o nel giardino.

Questo processo farà sì che le vostre piante assorbano tanta energia, sia che esse siano del tuo orto o giardino, questo perché i gusci delle uova presentano un’alta percentuale di carbonato di calcio, lo stesso componente di cui abbiamo bisogno noi per avere ossa sane e forti. Puoi anche aggiungere il guscio macinato nel compost fatto in casa se sei solito farlo.

Ci sono molti metodi che possono essere sfruttati affinché le piante crescano sempre sane e forti. Molti giardinieri ad esempio fanno bollire il guscio d’uovo rotto e poi usano l’acqua ottenuta per irrigare qualsiasi pianta, da quelle officinali e aromatiche a quelle d’ornamento. Da questo processo è possibile anche usufruire naturalmente dei gusci macinandoli e aggiungendoli al terreno. Facendo bollire i gusci aiuta a uccidere qualsiasi batterio o fungo presenti, rendendoli così più sicuri da usare sulle piante come fertilizzante.

Inoltre siccome i gusci delle uova sono ricchi di calcio e altri minerali importanti per qualsiasi tipo di pianta, farli bollire in acqua prima di usarli aiuta a dissolvere il calcio presente, rendendolo più facilmente disponibile per le piante. Ora che conosci la grande utilità dei gusci d’uovo non buttarli più, ma usali in modo consapevole per una crescita sana e forte delle tue piante.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

gusci d'uovogusci d'uovo nelle piante
Commenti (0)
Aggiungi Commento