Con le patate ho preparato per cena questo rotolo e l’ho farcito così: è saporitissimo | Solo 240 Kcal!

Il rotolo di patate ripieno, sicuramente, vi darà una nuova prospettiva per apprezzare ancora di più questi tuberi, che sono buoni in qualunque maniera si cucinino.

Infatti, ogni piatto a base di questi ortaggi viene sempre ripulito e soprattutto gradito da chiunque, quindi state pur sicuri che anche con questa ricetta il successo sarà assicurato e farete bella figura. Nessuno riuscirà a resistere davanti a tanta bontà, che tra l’altro riesce a far brontolare lo stomaco già mentre sta cuocendo.

Poi, contenendo pochissimi grassi e un numero limitato di calorie va incontro alle esigenze anche di chi segue una dieta, garantendo la giusta leggerezza che occorre per concedersene una bella porzione senza avere poi grossi rimpianti. Inoltre, la preparazione non è eccessivamente lunga e i passaggi sono tutti molto semplici e intuitivi, sicuramente questa è una bellissima notizia per chi in cucina non è troppo portato e, spesso e volentieri, tende a fare grossi e indimenticabili disastri.

La ricetta del rotolo di patate con carne macinata, è saporitissimo!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 7 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate (circa 3 grandi)
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 300 gr di carne macinata magra
  • 40 gr di galbanino light grattugiato
  • 6 rametti di coriandolo
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla tritata
  • spezie a piacere q.b. (facoltativo)
  • ½ cucchiaino di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la patate, lavatele accuratamente, tagliatele per lungo a fettine spesse circa 1 millimetro con una mandolina, riponetele in una scodella, salatele e mescolatele.
  2. Foderate con carta apposita una leccarda, spolverate il fondo con 100 gr di galbanino grattugiato, adagiateci sopra le patate, irroratele con un filo di olio di oliva e infornatele (forno caldo) per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo versate un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, gli spicchi d’aglio tritati, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciateli dorare per 2 minuti.
  4. Adesso aggiungete la carne macinata, rimestate, integrate la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e le spezie a piacere, amalgamate, fate scottare il tutto, inglobate i rametti di coriandolo (tenendone da parte un po’), date un’altra girata e spegnete il fuoco.
  5. Fatto questo farcite le patate con il ripieno di carne, distribuitelo su tutta la superficie, arrotolate le patate aiutandovi con la carta forno per formare un rotolo e guarnite le superfice con 30 gr di galbanino grattugiato.
  6. Infine adagiate il rotolo di patate su una leccarda foderata con carta apposita e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 5 minuti a una temperatura di 180°C, al termine decorate con i rametti di coriandolo che avete tenuto da parte e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di pataterotolo di patate salato
Commenti (0)
Aggiungi Commento