La focaccia ripiena è un vero e proprio capolavoro, perché è talmente tanto gustosa da togliere il fiato, senza contare che la sua morbidezza è deliziosa. Infatti, per innamorarsene basta solamente un morso e probabilmente non è nemmeno sufficiente appagare la sfiziosità, quindi vi verrà immediatamente voglia di prenderne un’altra bella fetta.
E, per una volta, riuscirete a concedervi un pranzo o una cena decisamente stuzzicante, il quale vi farà alzare da tavola soddisfatti come non lo siete mai stati, perché fidatevi è molto irresistibile. Potrete addirittura servirla in qualsiasi occasione, visto che non è perfetta solo come piatto unico ma anche come antipasto oppure come aperitivo, in questo modo senza ombra di dubbio riuscirete a sorprendere tanto gli amici quanto i parenti.
Inoltre, vi ringrazieranno anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché gli consentirete di non dover scegliere tra il mantenersi in forma e cedere alla golosità, visto che tratta di una preparazione leggera. Il procedimento è talmente semplice e veloce che, probabilmente, non farete nemmeno in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete già finito, vi sembra incredibile? Provate per credere!
La ricetta della focaccia ripiena: meglio della pizza
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 55 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di patate bollite tagliate a pezzi
- 180 gr di farina
- 150 ml di latte
- 3 cucchiai di formaggio cremoso light (tipo philadelphia)
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 2 uova sode tagliate a pezzetti
- 1 uovo
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di pepe nero
- Quanto basta di origano
- 100 gr di galbanino light grattugiato
Preparazione
- Innanzitutto versate il latte in una ciotola, aggiungete il lievito e lo zucchero, poi mescolate con la frusta a mano per fare sciogliere le polveri.
- Adesso unite l’uovo, l’olio e 1 cucchiaino di sale, amalgamate bene, inserite la farina e rimestate con un cucchiaio di legno per ottenere una massa dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora passate ad impastare con le mani per realizzare una pallina, la quale va coperta con la pellicola trasparente e uno strofinaccio pulito e lasciata lievitare per 40 minuti.
- Nel frattempo riponete le patate bollite tagliate a dadini in una scodella, schiacciatele con una forchetta, integrate il formaggio cremoso, 1 cucchiaino di sale, il pepe, il tonno, le uova sode tagliate a pezzetti, 30 gr di galbanino grattugiato e l’origano, dopodiché mescolate bene il tutto.
- Riprendete il vostro impasto, stendetelo sul piano da lavoro con un mattarello conferendogli una forma rotonda, farcitelo con il ripieno che avete ottenuto e richiudete.
- Fatto questo adagiate la focaccia in una leccarda foderata con carta apposita, appiattitela con la mano, copritela con un panno e lasciatela lievitare per ulteriori 15 minuti.
- Infine spennellate la superficie con la passata di pomodoro, spolverate con l’altro galbanino grattugiato restante, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.