Non metto carne, queste polpette al pomodoro le faccio con le melanzane | Solo 70 Kcal!

Per un pranzo o una cena a base di verdure, che tra l’altro stuzzichi l’appetito di grandi e piccini, provate le polpette di melanzane. Infatti, piaceranno talmente tanto che tutti puliranno il piatto.

Nessuno riuscirà a smettere di mangiarle fino a quando non saranno finite e, senza il minimo dubbio, spariranno non appena le porterete in tavola in quanto una tira subito dietro l’altra. Inoltre, se volete un’ulteriore bella notizia per completare questo quadro a dir poco fantastico, vi diciamo anche che sono molto ipocaloriche e, di conseguenza, ottime per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato.

Servirà poco tempo anche per prepararle, agevolando coloro che hanno poco tempo per cucinare. Allora, siete pronti? Si? Perfetto, allora mettiamoci al lavoro.

La ricetta delle polpette di melanzane al forno, non metto carne: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 15 polpette grandi
Calorie: 70 a polpetta 

Ingredienti

  • 1 melanzana (dal peso di 300 gr)
  • 250 gr di salsa di pomodoro
  • 80 gr di pangrattato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 ml di acqua
  • 1 uovo medio
  • 1 spicchio d’aglio tagliato a metà
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di paprika (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, togliete la buccia se volete (facoltativo) e tagliatela a dadini, riponetela in una padella antiaderente con un filo di olio, fatela ammorbidire a fiamma media, trasferitela in una scodella e lasciatela raffreddare.
  2. Adesso aggiungete il prezzemolo fresco tritato, il pangrattato, 50 gr di Parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe e la paprika.
  3. Mescolate adeguatamente con una spatola, così da ottenere una consistenza omogenea, oliatevi le mani, prelevate una manciata di composto per volta e arrotolate per dare forma alle vostre polpette.
  4. Versate un filo di olio in una padella antiaderente pulita, adagiateci le polpette, lasciatele cuocere a fuoco medio per 3 minuti su ambi i lati e tenetele da parte.
  5. Ora versate un altro filo di olio nella padella, inserite lo spicchio d’aglio tagliato a metà, unite la salsa di pomodoro, l’acqua, il sale e il pepe, mescolate e lasciate cuocere per 6-7 minuti.
  6. Fatto questo stendete uno strato di sugo sul fondo di una pirofila di ceramica rettangolare, disponeteci sopra la polpette, dopodiché copritele con il resto del sugo.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che le polpette si intiepidiscano, aggiungete del prezzemolo fresco (facoltativo) e portatele in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di melanzanepolpette di melanzane al pomodororicette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento