Con 1 chilo di patate e dei broccoli ho preparato una cena favolosa: si cuociono al forno | Solo 110 Kcal!

Il pasto, indipendentemente che sia il pranzo o la cena, deve essere sempre super gustoso così da stuzzicare l’appetito sia ai grandi sia ai piccoli. Però, quando si tratta di verdure non è mai semplice da parte di chi non le ama. Quindi, per non sbagliare ed evitare questi spiacevoli episodi, la soluzione possono essere i burger di broccoli e patate, che con la loro sfiziosità abbatteranno la reticenza di chiunque.

Indubbiamente, si tratta di una ricetta sana (un altro aspetto questo che non deve mai essere trascurato), buona e interessante che la si può proporre addirittura più volte nella settimana. Inoltre, non prevedendo frittura ma la cottura un forno risultano decisamente più leggeri, quindi questo vuol dire che si adattano estremamente bene a un regime alimentare dietetico. E, cosa forse ancora più importante di tutto il resto sappiate che non dovrete impazzire per prepararli.

La ricetta dei burger di broccoli e patate, la cena è piaciuta a tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 burger
Calorie: 110 a burger

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 broccolo
  • 1 cipolla tritata
  • 1 uovo
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2-3 cucchiai di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di sale + ½ cucchiaino
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo e aneto tritato (facoltativo)
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa riponete le patate (intere e con la buccia) in una pentola, ricopritele con abbondante acqua, aggiungete 1 cucchiaino di sale, coprite con un coperchio e fatele andare per una mezz’oretta fino a che non saranno morbide.
  2. Adesso staccate il broccolo dal gambo per ricavarne le cimette, tagliate queste ultime a metà, trasferitele in una pentola con acqua bollente con ½ cucchiaino di sale e lasciatele bollire per 2 minuti.
  3. Ora, aiutandovi con una schiumarola, scolate le cimette dei broccoli in una scodella e tenetele momentaneamente da parte, così che si possano raffreddare a dovere.
  4. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, spegnete il fuoco e tenete un attimo da parte.
  5. Scolate le patate, sbucciatele, grattugiatele o riducetele a purea con un passapatate, travasatele in una ciotola pulita, unite le cimette dei broccoli (dopo averla tritate con un coltello), l’uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la cipolla dorata, l’aglio in polvere e lo yogurt greco e mescolate bene il tutto con una forchetta.
  6. Bagnatevi leggermente le mani con dell’acqua, prelevate una cucchiaiata abbondante di composto per volta, arrotolate e adagiate in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita e unta, poi appiattite un poco i vostri burger (potete aiutarvi anche un ring).
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine impostate la modalità grill per altri 10 minuti.
  8. Una volta pronti, portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di broccoliburger di patateburger di patate e broccoliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento