Sebbene siano molto utili nella vita di tutti i giorni, i taglieri che usiamo in cucina per tagliare carne, pesce, frutta e verdura possono accumulare batteri dannosi per la salute se non vengono puliti adeguatamente.
Taglieri in legno pieni di batteri: non lavarli col detersivo. Soltanto così lo disinfetti tutto!
I taglieri in legno sono utilizzati per tutti i tipi di cibo: frutta, verdura, carne, pesce… Ecco perché sono diventati uno strumento essenziale che non può mancare in ogni cucina. Il problema è che se non vengono puliti a dovere diventano vere e proprie fonti di batteri dannosi per la salute. Di seguito vi sveleremo tutti i trucchi per pulire i taglieri in legno in sicurezza.
Esistono diversi metodi naturali per pulire e disinfettare i taglieri in legno. Sono tutti molto efficienti e la cosa migliore è che non avrai bisogno di acquistare alcun prodotto.
Sale grosso
Il sale è il disinfettante naturale più antico della storia, e può essere usato per disinfettare questo tipo di strumento.
- Versare una generosa quantità di sale grosso sul tagliere (senza residui di cibo) e strofinare con una spugnetta abrasiva. Lasciar agire per mezz’ora.
- Successivamente, lava la tavola in acqua calda.
- Lascialo asciugare bene prima di riutilizzarlo.
Aceto bianco
L’aceto bianco è un classico per la pulizia della casa, va bene per tutto! Vi sveliamo due modi per usarlo per pulire e disinfettare i taglieri.
- Per una pulizia profonda, versa dell’aceto bianco sul tagliere e lascialo riposare per circa 15 minuti. Infine sciacquarlo con acqua e far asciugare.
- Pulisci il tagliere con acqua calda e aggiungi un po’ di aceto. Poi far asciugare bene.
Limone
Questo trucco per la pulizia e la disinfezione dei taglieri ha come protagonista il limone.
- Un modo rapido ed efficace per disinfettare il tagliere è strofinare una fetta di limone sulla sua superficie. Devi solo lasciarlo agire, e basta! Aspetta 30 minuti per assicurarti che il limone disinfetti a dovere questo attrezzo da cucina.
- Puoi anche usare il succo di un limone per pulire i taglieri. Lasciare riposare per circa 15 minuti e lavarlo infine con acqua calda.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire e igienizzare il tuo tagliere. Può essere usato allo stesso modo del sale. Se vuoi avere effetti immediati, segui i passaggi che ti proponiamo di seguito.
- Versare un’abbondante quantità di bicarbonato di sodio sul tagliere e strofinare. Lascia agire il composto per 30 minuti.
- Versare il succo di limone e sciacquare bene con acqua calda,
Tagliere in legno, se fai così ti dura per anni!
Ecco alcune idee molto semplici ed efficaci per proteggere il tuo tagliere di legno e farlo durare più a lungo.
- Strofina il tagliere con l’olio. È uno dei metodi per eccellenza per preservare più a lungo il buono stato del legno. Per questo motivo si consiglia di pulire prima la polvere e lo sporco con un panno pulito o asciutto e poi applicare poco alla volta l’olio. Questo può aiutare a mantenere il legno solido e rallentare l’assorbimento di acqua che può portare alla putrefazione.
- Attenzione alle crepe. Tieni presente che i batteri si insediano all’interno delle fessure ed è praticamente impossibile accedervi. In tal caso, è meglio gettare via i taglieri e sostituirli con dei nuovi.