Melanzane, ci preparo delle cotolette con prosciutto e formaggio e le cuocio in forno | Solo 200 Kcal!

Per una cena sana, genuina ma comunque stuzzicante vi proponiamo delle interessanti cotolette di melanzane, le quali renderanno le verdure più interessanti. Infatti, quando si hanno bambini piccoli non si riesce quasi mai a convincerli a mangiare questi alimenti e, a ogni pranzo o cena, diventa una continua lotta.

Quindi, se ormai le avete provate tutte e non sapete più come fare fidatevi che con questa ricetta cambieranno idea. Inoltre, è la ricetta giusta da proporre anche agli adulti che davanti alla verdure non mostrano un particolare entusiasmo, perché già il loro profumino invitante invoglia subito ad assaggiarle.

Pensate che farete contenti addirittura coloro che seguono un regime alimentare controllato, in quanto per una volta potranno mettere da parte i piatti tristi e insapori. Poi, la preparazione non desta particolari problemi, ci vorrà pochissimo tempo e porterete a tavola una pietanza che riscuoterà un successo che andrà oltre le aspettative.

La ricetta delle cotolette di melanzane, ci metto formaggio e prosciutto dentro: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 cotolette
Calorie: 200 a cotoletta

Ingredienti

  • 1 melanzana grande tonda
  • 150 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • un filo di olio d’oliva
  • 6 fette di galbanino light
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di paprika dolce
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela (per lungo) a fettine sottili circa 2-3 millimetri (ne verranno circa 12), adagiatele su un tagliere, salatele e lasciatele riposare per per 10 minuti.
  2. Nel frattempo inserite il pangrattato in un piatto piano, insaporitelo con l’origano, a parte sbattete le uova insieme al sale, la paprika e il pepe e tenete il tutto per un attimo da parte.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con della carta assorbente, farcite una fettina di melanzana con una fetta di galbanino e una fetta di prosciutto cotto e richiudete con un’altra fettina di melanzana.
  4. Fatto questo passate nell’uovo e poi nel pangrattato (andate avanti così fino a terminare gli ingredienti), poi adagiate le cotolette in una leccarda foderata con carta apposita e irrorate la superficie con un filo di olio di oliva.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare brevemente le vostre cotolette di melanzane e gustatevele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Commenti (0)
Aggiungi Commento