Dieta e golosità sono spesso incompatibili, però grazie alla torta allo yogurt senza farina, finalmente, non ci sarà più bisogno di privarsi di una fetta di dolce in favore della forma fisica. Poi, è estremamente buona e morbida che si scioglie in bocca! È perfetta per la prima colazione, perché vi farà iniziare la giornata con un sorriso e con un tocco di allegria in più.
Prepararla non richiede competenze da grandi pasticceri, in quanto la difficoltà del procedimento è davvero basilare. Tanto è vero che è alla portata anche di coloro che sono un po’ negati. Inoltre, è un dessert particolarmente sano e genuino che deve la sua leggerezza allo yogurt, il quale fornisce un apporto calorico basso grazie alla composizione di proteine e un basso contenuto di zuccheri e grassi.
Ma vediamo come realizzare questa torta allo yogurt senza farina!
La ricetta della torta allo yogurt senza farina, è così buona che finisce in un attimo!
Tempo di preparazione: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di yogurt bianco
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete il sale a questi ultimi e montateli a neve per 5-6 minuti con le fruste elettriche.
- Adesso sbattete bene con le fruste elettriche i tuorli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), una volta ottenuto un composto chiaro e cremoso unite lo yogurt, l’amido di mais e la buccia di arancia.
- Ora riprendete a lavorare, inserite gli albumi in 2 step, mescolate con una spatola, dopodiché versate l’impasto in uno stampo rotondo grande 20 centimetri rivestito con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite tagliandola in 6 fette.