Vi piace provare ricette nuove e che non avete ancora assaggiato? Perfetto, allora la torta con crema all’arancia potrebbe proprio fare al caso vostro. Infatti, è buonissima e davvero appagante per il palato. Vedrete che avrete un riscontro positivo pure dal resto della famiglia.
Il merito del suo successo, sicuramente, è dovuto alla sua morbidezza e cremosità che difficilmente dimenticherete.
Può essere la carta vincente da giocare anche quando avete ospiti. Poi, strapperete un sorriso anche a coloro che stanno seguendo una dieta, perché gli darete l’opportunità di non rinunciare a una fetta di dolce. La preparazione non vi farà impazzire poiché il procedimento è senza difficoltà oltre ad essere anche veloce.
La ricetta della torta alla crema di arancia, la preparo così: va a ruba!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 60 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 30 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 buccia grattugiata di arancia
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 20 gr di amido di mais
- 20 gr di dolcificante in polvere (o 40 gr di zucchero normale)
- il succo di 2 arance spremute
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
Come fare la crema
- Per prima cosa versate il succo delle arance spremute in un tegamino, inserite il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’amido di mais e mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso accendete il fuoco e, rimestando continuamente, fate addensare a fiamma bassa per 10 minuti, spegnete, unite il burro, amalgamate per farlo sciogliere e lasciate raffreddare.
Come fare l’impasto
- Versate il dolcificante (oppure lo zucchero) in una terrina, rompete l’uovo, integrate la buccia grattugiata di arancia e mescolate adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
- Inglobate l’olio, rimestate, inserite il latte, amalgamate, incorporate una parte della farina, mescolate per farla riassorbire, unite il resto della farina e il lievito, poi riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora inglobate la carota grattugiata, dopodiché mescolate con una spatola fino ad integrarla agli altri ingredienti.
Come assemblare la torta
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo dal diametro di 26 centimetri, travasateci l’impasto ottenuto, scuotetelo per livellarlo e, aiutandovi con una sac a poche, distribuite la crema a spirale sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 170°C, al termine togliete la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo.
Per la preparazione della torta all’arancia cremosa potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!