Ho tagliato le melanzane e le ho farcite così: altro che fritte, queste sono ancora più buone | Solo 100 Kcal!

Per un pranzo o una cena perfetta, riuscendo a rendere stuzzicanti le verdure, non esiste niente di meglio delle melanzane al pomodoro, cipolla e formaggio. Infatti, si tratta di una ricetta ricchissima di gusto e talmente tanto profumata che farà brontolare lo stomaco, conquistando pure i bambini che solitamente non amano molto questi alimenti.

Tutta la famiglia troverà questo piatto di proprio gradimento, così da rendere più speciale il momento del pasto. Indubbiamente, potete prepararle come contorno, antipasto o come secondo piatto anche quando avete ospiti. Con una pietanza del genere, sicuramente, sedersi a tavola sarà decisamente più piacevole e trasformerà il momento di convivialità in un momento di gioiosa festa, a cui tutti saranno estremamente felici di poter prendere parte.

Prepararle, contrariamente a quanto potreste pensare, è davvero semplice e sbrigativo, in quanto bastano solamente 5 minuti e sono la soluzione perfetta per chi non è molto portato in cucina.

La ricetta delle melanzane al pomodoro, cipolla e formaggio affumicato

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla grattugiata
  • 150 gr di formaggio light tagliato a dadini (tipo galbanino light)
  • un filo olio d’oliva
  • Quanto basta di capperi (facoltativo)
  • Quanto basta di erbe a piacere (origano)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine spesse 1 centimetro, adagiatele su un tagliere, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate la passata di pomodoro in una scodellina, insaporitela con la cipolla grattugiata, il sale, il pepe, le erbe e un filo d’olio, mescolate e tenete da parte.
  3. Adesso tamponate le melanzane con un foglio di carta assorbente, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita unta, poi farcitele con la salsa di pomodoro precedentemente preparata.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per  circa 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine unite il formaggio tagliato a dadini, qualche cappero, un po’ di origano e lasciate andare per altri 5-10 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Una volta che il formaggio si sarà sciolto e avrà formato una bella crosticina, portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al pomdoromelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento