Arance, tagliale a fette e mettile nel forno: non puoi neanche immaginare cosa puoi farci!

Dolcissime e profumate, le arance essiccate sono apprezzate soprattutto nel periodo invernale, tra cui quello natalizio. Inoltre è un buon modo per conservare e gustare questo meraviglioso frutto tutto l’anno. Sono facili e veloci da preparare e basta un solo ingrediente: l’arancia. Puoi utilizzarle per tutto: per decorare dolci o per profumare la casa. Un’ottima idea è anche quella di creare dei bellissimi centrotavola e aggiungere delle arance essiccate che daranno una nota agrumata alla tavola oltre a regalare un certo effetto e fascino.

Sono davvero tante le cose che possono essere realizzate con questo frutto invernale. Le fette di arancia essiccate al forno sono facilissime da preparare. La parte più complicata di questa ricetta è affettare le arance sottili, ma se hai una mandolina, questo ti semplificherà il lavoro. Questa ricetta ti permetterà quindi di conservare le arance più a lungo.

Quindi se ne hai comprate molte e non sai cosa farci, puoi realizzare queste arance essiccate e riporle in un barattolo di vetro. Si manterranno per mesi. Ma vediamo quindi come prepararle!

Fette di arancia essiccate, preparale così: puoi farci di tutto!

Le fette di arancia essiccate al forno possono essere utilizzate per preparare il tè, nella preparazione di cocktail e salse, come parte di una marinata per carni e persino come decorazione per un piatto. Puoi anche tritarle e usarle in diverse ricette dolci.

Ingredienti

  • arance

Come preparare le fette di arancia essiccate al forno

  1. Preriscaldare il forno a 90ºC.
  2. Affettare le arance molto sottili e riporle tra 2 fogli di carta assorbente per eliminare quanto più liquido possibile.
  3. Foderare una teglia con carta da forno.
  4. Disporre le fette di arancia sulla teglia, in un unico strato.
  5. Cuocere per un’ora, capovolgere le fette d’arancia e cuocere per un’altra ora, fino a quando le bucce saranno essiccate e la polpa è traslucida. Il tempo di cottura dipende molto dalle arance e dal forno, quindi è opportuno controllarle spesso durante questa seconda fase in modo che non brucino.
  6. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
  7. Conservare le fette di arancia essiccate in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro a temperatura ambiente.

Come abbiamo già detto con le arance essiccate potrete decorare dolcetti e torte, oppure realizzare delle splendide e profumate decorazioni in casa, amatissime soprattutto dai più piccoli. Le idee per sfruttare le arance essiccate non mancano, basta semplicemente un po’ di creatività per sorprendere tutta la famiglia.

Con lo stesso procedimento, puoi scegliere di essiccare limoni, pompelmi e altri agrumi che più ti piacciono e usarli allo stesso modo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionearance disidratatefette di aranciafette di arancia essiccatericette
Commenti (0)
Aggiungi Commento