Salvia, ti servono soltanto 4 foglie: questo trucchetto “vale oro” sia dentro che fuori casa!

Le piante in casa sono sempre un fantastico valore aggiunto di cui dobbiamo imparare a sfruttare le potenzialità. Oggi parleremo di una pianta particolare che possiamo annoverare tra le più versatili in assoluto perché utilizzata in tanti campi diversi, dalla cucina alla cosmesi naturale. Scopriamo insieme perché bisogna avere sempre una piantina di salvia in casa e sul balcone!

Salvia, dovresti sempre avere una piantina: “vale oro” sia dentro che fuori casa!

Cattivi odori in cucina

Dopo aver preparato cibi dall’odore forte come pesce, uova o cibi fritti, capita sempre di avere in casa un cattivo odore di cui ci si vuole liberare subito.

Ebbene, per fare questo non servono metodi complicati, bastano 4 foglie di salvia in un pentolino con dell’acqua! Portate a ebollizione, aggiungete anche 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, quindi spegnete e lasciate riposare finché l’infuso profumato non avrà ben neutralizzato tutti i profumi. Il cattivo odore sarà solo un lontano ricordo!

Profumare la casa

Il profumo della salvia rinfresca l’aria ed è delicato allo stesso tempo. Quindi se diffondiamo questo fantastico profumo in casa, saremo felici di sapere che questo permarrà a lungo e purificherà l’aria, rendendola profumata e sana. Puoi usarla in diversi modi, il più veloce e immediato è fare un infuso con acqua e 4 foglie di salvia. Quando arriva a bollore, mettete il pentolino a bagnomaria e toglietelo quando avrà raggiunto l’intensità di profumo desiderata.

Addio insetti

Gli insetti sono un problema comune non solo d’estate, ma quasi in tutte le stagioni. Sono spesso usati rimedi drastici, ma sarebbe meglio semplicemente far sì che gli insetti siano allontanati in modo naturale. Il profumo della salvia è fastidioso per molti tipi di insetti, quindi mettere una piantina fuori al balcone o nei punti in cui gli insetti compaiono è un’ottima mossa per evitare che si avvicinino. Altri metodi che puoi utilizzare per tenere lontani questi piccoli animaletti è quello di spargere le foglie di salvia sul balcone e sui davanzali, oppure preparare sempre un infuso.

Salvia e rosmarino

Di per sé la salvia mostra già tutto il suo fantastico potenziale, ma con il rosmarino forma una coppia vincente, utile per tante cose! La prima, che abbiamo già visto, è quella di purificare l’aria, infatti la salvia è associata al benessere sia interno che esterno e quindi dell’ambiente.

In questo caso dovrai semplicemente prendere 1 rametto di salvia essiccata e 1 rametto di rosmarinointrecciarli insieme, quindi legarli con uno spago o un elastico. Poi bisogna porli in un recipiente di porcellana con un po’ di terra o sabbia, aprire le finestre di casa e accendere solo un’estremità del rametto. Portate il rametto in tutte le stanze che volete profumare e poi lasciatelo fuori sul balcone fino a che non si sia consumato tutto.

Contro l’umidità

Sapevate che, la salvia ha anche la capacità di ridurre l’umidità in casa? Essendo versatile e ricca di pregi, puoi posizionarla in qualsiasi ambiente interno o esterno alla casa dove notate un eccesso di umidità. Ecco perché molte persone scelgono di posizionarla nelle camere da letto e soprattutto in bagno, poiché è una zona in cui circola una grande quantità di umidità.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

cattivi odori in cucinafai da terimedisalviasalvia usi
Commenti (0)
Aggiungi Commento