Non metto la farina, ma le preparo con la ricotta: queste frittelle dolci vanno a ruba | Solo 100 Kcal!

Per una colazione energica, che vi lasci quel senso di pienezza e soddisfatti, le frittelle di ricotta dolci possono essere l’opzione perfetta su cui puntare. Infatti, sono belle morbide e umide da sciogliersi in bocca.

Sicuramente, piaceranno tantissimo anche ai bambini che ve le chiederanno addirittura per merenda, dimenticandosi per un giorno delle classiche merendine confezionate. Insomma, grazie a questa ricetta riuscirete ad accontentare proprio tutti e, neanche il tempo di cuocerle, che saranno già sparite!

Inoltre, la scelta degli ingredienti (che vi assicuriamo si reperiscono in qualsiasi supermercato) vi garantirà un risultato al 100% dietetico. La preparazione è decisamente veloce, quindi non vi dovrete nemmeno alzare troppo presto al mattino, senza contare che il procedimento si esegue in un lampo perché è facilissimo e ha pochi passaggi.

La ricetta delle frittelle di ricotta, golosissime da mangiare a colazione!

Tempo di preparazione: 3-5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 5 frittelle
Calorie: 100 a frittella

Ingredienti

  • 150 gr di ricotta light
  • 25 gr di farina di cocco
  • 100 gr di frutti di bosco surgelati
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di dolcificante in polvere (o un cucchiaio di zucchero)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 noce di burro
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i frutti di bosco congelati in una padella antiaderente, aggiungete il succo di limone dopo averlo filtrato e il dolcificante (oppure lo zucchero).
  2. Adesso accendete il fuoco, mescolate e fate addensare per ottenere una marmellata, poi trasferire in una ciotola e lasciate raffreddare.
  3. Ora versate la ricotta in una terrina, ammorbiditela con una spatola, unite l’uovo e il pizzico di sale, amalgamate con la frusta a mano, integrate la farina di cocco, rimestate per farla riassorbire, incorporate il bicarbonato di sodio e rimestate per ottenere un composto compatto, ma morbido.
  4. Infine fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle frittelle, adagiatele nella pentola, cuocetele a fiamma bassa fino a farle dorare su ambo i lati, al termine mettetele sul piatto e farcitele con un cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightfrittelle di ricottapancake alla ricottapancake di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento