Hai 3 arance e del caffè solubile? Prepara questo dolce, resterai a bocca aperta | Solo 190 Kcal!

Avete ospiti a cena ma ancora non avete la più pallida idea di cosa portare a tavola come dessert a fine pasto?
Allora, in questo caso, non c’è alcun dubbio che dobbiate provare la torta all’arancia e al caffè, grazie alla quale fare un figurone con i vostri commensali. Perché, è assolutamente deliziosa e appetitosa.

Inoltre, volendo potrete addirittura optare per questa torta in occasione di una festa di compleanno, ottenendo un successo forse più marcato rispetto alla classica torta con la panna della pasticceria. Sicuramente, sarà molto gradita non solo dai bambini ma anche dagli adulti, i quali non sapranno resistere a così tanta bontà e senza riuscire a trattenersi vi chiederanno di poter fare il bis.

E, fortunatamente, trattandosi di una torta particolarmente leggera non ci sarà bisogno di preoccuparsi per la linea. Anzi, soddisfa molto bene le esigenze di chi segue un regime alimentare dietetico. Poi, la preparazione è talmente facile che vi basterà solo impegnarvi un pochino, perché il procedimento non presenta difficoltà ed è pure abbastanza veloce.

La ricetta della torta all’arancia e al caffè, un connubio perfetto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 15 
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 360 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio vegetale
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
  • 15 gr di Nescafé gold
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 3 arance
  • 3 uova
  • 1 scorza grattugiata di arancia

Cosa occorre per guarnire

  • 300 ml di latte caldo
  • 10 gr di cocco grattugiato (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le arance, tagliatele a pezzi, se necessario eliminate il nucleo insieme alle parti bianche, mettetele in una ciotola e mixatele con un frullatore ad immersione.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella a parte, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele in modo adeguato per 5 minuti utilizzando le fruste elettriche.
  3. Una volta che il vostro composto diventa chiaro e spumoso unite l’olio, lo yogurt, il latte, la scorza grattugiata dell’arancia e il succo ottenuto dagli agrumi che avete frullato precedentemente.
  4. Ora mescolate per bene utilizzando una frusta a mano, poi senza fermarvi setacciate e incorporate un poco per volta la farina con il lievito.
  5. Fatto questo imburrate con mezzo cucchiaino di burro e infarinate con mezzo cucchiaino di farina una teglia rettangolare, dopodiché travasateci ¾ del composto e distribuitelo uniformemente.
  6. Mentre in quello avanzato inserite il Nescafé e mescolate fino a far sciogliere il caffè, poi versatelo a cucchiaiate sulla superficie del vostro impasto e inglobatelo con una spatola piatta.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
  8. Una volta che la torta è pronta bagnatela con il latte freddo (da versare un cucchiaio per volta) e spolverate con il cocco.

Per il procedimento della torta all’arancia e caffè potete guardare la video ricetta! Abbiamo sostituito i 100 gr di olio della ricetta originale con 100 gr di yogurt per ridurre le calorie. Il risultato sarà lo stesso!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al caffètorta all'aranciatorta arancia e caffè
Commenti (0)
Aggiungi Commento