Torta al latte, la faccio alta e sofficissima: ci metto anche la buccia d’arancia | Solo 150 Kcal!

La torta al latte caldo vi renderà talmente felici da strapparvi un sorriso, perché è molto morbida e golosa che non vi mancherà mai la voglia di mangiarla. Sicuramente, è il dolce ideale per rendere speciale ogni momento della giornata.

Anche, i bambini ne saranno conquistati quel tanto che basta nel fargli dimenticare le poco salutari merendine confezionate, in quanto gli proporrete un’alternativa più sana e soprattutto gustosa. Quindi, come potete ben notare i motivi per provarla sono davvero molteplici e da non ignorare.

Inoltre, se avete ospiti a cena e per una volta vi siete prefissati l’obbiettivo di sorprenderli con un dessert diverso, allora questa è proprio la ricetta giusta. Senza contare che andrete incontro alle esigenze di coloro che seguono una dieta, in quanto si tratta di una torta decisamente light e leggera.

Poi, la preparazione richiede solamente di avere a portata di mano una scodella e una frusta, perché il procedimento è semplicissimo e velocissimo.

La ricetta della torta al latte caldo, metto anche la buccia d’arancia: è sofficissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 240 ml di latte
  • 125 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale)
  • 70 gr di burro
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un tegamino, aggiungete il burro, lo zucchero vanigliato, accendete il fornello piccolo e mescolando bene con un cucchiaio fate scaldare il tutto.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, unite il pizzico di sale, la buccia grattugiata di un’arancia, il dolcificante in polvere (oppure lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche, così da ottenere un composto spumoso.
  3. Ora setacciate e inserite metà dose di farina dopo averla mischiata con il lievito, amalgamate con la spatola, versate una parte del latte caldo a filo e riprendete a lavorare.
  4. Setacciate e integrate la farina restante, mescolate adeguatamente per non far formare grumi, dopodiché inglobate anche il resto del latte e rimestate per farlo riassorbire.
  5. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo quadrato di circa 24×24 centimetri o uno stampo per ciambelle, poi trasferite l’impasto e livellatelo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, spolverate la torta con lo zucchero a velo e tagliatela a quadratini.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta al latte caldo
Commenti (0)
Aggiungi Commento