State cercando una ricetta buona e sfiziosa? Una di quelle che possono regalarvi un tocco di sana soddisfazione? Perfetto, allora siete nel posto giusto. Infatti, oggi vi proponiamo una fantastica frittata di spinaci al forno, grazie alla quale non avrete più problemi a far mangiare le verdure ai bambini, perché le apprezzeranno come non mai.
Indubbiamente, porterete a tavola un piatto decisamente curioso che riuscirà a catturare l’interesse di tutta la famiglia. Il pericolo che ne possa avanzare, o peggio che non venga gradita, è decisamente remoto e per una volta riuscirete ad accontentare i gusti di tutti, cosa questa che capita molto raramente di fare.
E, se siete rientrati tardi da lavoro e avete poco tempo state tranquilli, il procedimento è davvero veloce e semplice che la preparerete in un lampo. Ottenendo un risultato finale superlativo addirittura se siete dei cuochi un po’ pasticcioni.
La ricetta della frittata di spinaci al forno, gustosissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di spinaci
- 4 uova
- 3-4 cucchiai di pangrattato + q.b.
- 1 porro tagliato a pezzi
- 1 cipolla affettata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- un filo di olio d’oliva
- qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite gli spinaci in una pentola con acqua calda, copriteli con un coperchio, lasciateli sbollentare, salateli, mescolate, scolateli in uno scolapasta adagiato su una scodella, schiacciateli e fateli raffreddare.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete il porro tagliato a pezzi, la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio tritato, mescolate, lasciateli rosolare per 5-7 minuti, insaporiteli con il sale e il pepe, spegnete e tenete per un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, unite il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, integrate gli spinaci (dopo averli sminuzzati con il coltello), il porro, la cipolla e l’aglio saltati in padella e mescolate adeguatamente con una spatola.
- Ora incorporate il Parmigiano grattugiato e 3-4 cucchiai di pangrattato, rimestate ancora, dopodiché stendete il composto in una pirofila rettangolare oleata e con il fondo spolverato con del pangrattato e livellate bene.
- Infine guarnite la superficie con un altro cucchiaio di pangrattato e Parmigiano grattugiato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Note e consigli
Se preferite potete tranquillamente usare gli spinaci surgelati.
Per la preparazione della frittata di spinaci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube.